Attualità
12 Febbraio 2019
Mercoledì 13 febbraio al Liceo Carducci dibattito sul quartiere Gad

Cosa succede a Ferrara? Studenti coinvolti con il progetto ‘Il giardino del mondo’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Gentifricazione, riqualificazione urbana, partecipazione e marginalizzazione: cosa sta accadendo al quartiere Giardino e più in generale nella città di Ferrara?  Mercoledì 13 febbraio (dalle 12.10 alle 14.10), il docente di Antropologia Culturale e Comunicazione e coordinatore del Laboratorio di Studi Urbani Giuseppe Scandurra indagherà questi fenomeni insieme agli studenti delle classi 2C e 2D del Liceo Statale Carducci (via Dossi 2-succursale Ferrara). Gli allievi saranno coinvolti in un dibattito sui processi di trasformazione delle città, attraverso gli strumenti messi a disposizione da discipline quali le scienze sociali e in particolar modo  l’antropologia culturale.

L’iniziativa è promossa nell’ambito de “Il Giardino del mondo“, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018 bandito da Ibacn Emilia-Romagna, con capofila il Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti-Cpia e l’Archivio Storico/Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara.

Il Laboratorio di Studi Urbani (Lsu), attivo dal 2012, è un centro specializzato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, diretto dai professori Alfredo Alietti e Giuseppe Scandurra, che ha come finalità quella di produrre analisi scientifiche nell’ambito degli studi urbani contemporanei e di diffondere i risultati di queste ricerche attraverso seminari e convegni rivolti a studenti, ricercatori, attori della società civile (terzo settore, sindacati, associazioni, cittadini) e amministratori pubblici. Esso si occupa di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione, relative a tematiche quali trasformazioni socio-antropologiche della città in un’ottica storica; mutamenti sociali, economici e culturali delle società urbane contemporanee; conflitti, movimenti sociali nello spazio pubblico urbano; disuguaglianze sociali, processi di esclusione e marginalità urbane; convivenza multiculturale, flussi migratori, processi insediativi, ecc.

Giuseppe Scandurra ha pubblicato numerosi saggi e testi sul tema dell’antropologia urbana. Tra le sue pubblicazioni più recenti citiamo ‘Memorie di uno spazio pubblico. Piazza Verdi a Bologna ‘ (con E. Castelli, L. Tancredi e A. Tolomelli, Clueb 2011), ‘Tracce urbane’ (con A. Cancellieri, Franco Angeli 2012), ‘Antropologia e Studi Urbani’ (Este, edizione 2013) e ‘Tifo estremo ‘ (Manifestolibri, 2016). Attualmente sta conducendo ricerche sulla relazione tra la Primavera araba e il mondo dell’arte in Tunisia. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e del gruppo di studio transdisciplinare ‘Tracce Urbane’. È inoltre Direttore (con C. Cellamare) del Journal of Urban Studies.

Per info: email: mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it Tel 0532 418240/8213 (Lun – Mer – Ven dalle 9 alle 14; Mar – Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com