Attualità
12 Febbraio 2019
Due appuntamenti per la valutazione del rischio cardiovascolare

“Cardiologie aperte”, anche Ferrara aderisce all’iniziativa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La Fondazione per il Tuo cuore Onlus, che ha compiuto 20 anni dalla sua costituzione, è l’Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera–Anmco, riconosciuto dal Ministero della Salute e iscritto all’Anagrafe della Ricerca.

Dal 9 al 17 febbraio la Fondazione realizza la tradizionale iniziativa “Cardiologie Aperte” che coinvolge attivamente oltre 150 strutture di Cardiologia distribuite su tutto il territorio italiano e afferenti al nostro Servizio Sanitario Nazionale e che a Ferrara vede come coordinatore del progetto il prof. Gabriele Guardigli. Tra queste anche quella dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara, diretta dal primario prof. Roberto Ferrari.

L’Unità Operativa di Cardiologia di Ferrara organizza due eventi: il primo, che ha preso già il via e terminerà venerdì 15 febbraio (Valutazione del rischio cardiovascolare ai parenti dei pazienti ricoverati in Cardiologia a Cona) e il secondo che avrà luogo oggi, martedì 12 febbraio (Valutazione del rischio cardiovascolare nei cittadini di Ferrara). In occasione di entrambi gli eventi verrà distribuito materiale informativo.

Valutazione del rischio cardiovascolare ai parenti dei pazienti ricoverati in Cardiologia a Cona. Per tutta questa settimana (fino a venerdì 15 febbraio), dalle ore 12.00 alle ore 14.00, presso la Biblioteca dell’Unità Operativa di Cardiologia a Cona (2C3) i parenti dei pazienti attualmente ricoverati in Cardiologia possono prenotare il colloquio per la valutazione del rischio cardiovascolare, chiamando il numero 0532.293707 dalle ore 9 alle ore 14.

Valutazione del rischio cardiovascolare nei cittadini di Ferrara. Per la giornata di oggi, martedì 12 febbraio dalle ore 14 alle ore 17, presso il Palazzo Turchi di Bagno (c.so Ercole d’Este, 32) al Centro della Prevenzione dell’Università di Ferrara al primo piano, i cittadini di Ferrara potranno prenotare il colloquio per la valutazione del rischio cardiovascolare al numero 0532.293707 dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Le persone che non riusciranno a prendere un appuntamento per la giornata di domani verranno comunque prenotate per le settimane successive.

Per il 2019, oltre all’organizzazione delle molteplici iniziative di prevenzione cardiovascolare rivolte ai cittadini, un ruolo centrale in tutta la settimana di “Cardiologie Aperte” lo rivestirà il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. L’iniziativa si prefigge lo scopo di fare uno screening cardiovascolare completo con rilevamento della pressione arteriosa, dei dati socio-sanitari, delle patologie cardiovascolari e di quelle associate, dei parametri metabolici (profilo glucidico, lipidico e uricemico), dei consumi alimentari e farmacologici, degli stili di vita e dello stato individuale. Banca del Cuore ha già permesso di creare e usufruire di una banca dati sanitari sconfinata a cui il cittadino, limitatamente ai propri dati, può accedere personalmente o che potrà mettere a disposizione del proprio medico, anche in situazioni di emergenza, per ottenere informazioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi vitali.

I cittadini che aderiscono alla Banca del Cuore ricevono, sempre in modo totalmente gratuito, la “BancomHeart”, la speciale card che tramite internet permette la connessione al proprio storico sanitario relativo al proprio cuore in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo, tramite il sito www.bancadelcuore.it. La BancomHeart verrà rilasciata al cittadino, gratuitamente, nel momento in cui effettuerà l’elettrocardiogramma presso la “Cardiologia Aperta” aderente all’iniziativa o al Point of Care appositamente allestito (e dunque anche a Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com