Politica
11 Febbraio 2019
Alcuni residenti stranieri della zona ringraziano e si uniscono brevemente alla contromanifestazione del Gruppo Anti Discriminazioni dopo quella di Forza Nuova. Soriani: "I neofascisti non dovrebbero essere autorizzati a manifestare"

In 20 per ripulire il Grattacielo dai “residui di razzismo lasciati da Forza Nuova”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

di Martin Miraglia

Erano in una ventina, con qualche minuto di ritardo dovuto al maltempo — sui manifestanti è caduta una leggera pioggia a tratti —, i manifestanti del ‘Gruppo Anti Discriminazioni’ che si sono presentati domenica mattina, a partire dalle 11 per procedere fino a dopo pranzo, ai giardini del grattacielo in risposta alla manifestazione del giorno prima di Forza Nuova che, al grido di ‘Riprendiamoci Ferrara’, si è scagliata contro gli spacciatori della zona prima e poi, in un crescendo correlato solo in modo vago, contro le “associazioni femministe”, le adozioni gay e pure la Lega.

Per questo i manifestanti si sono radunati con sacchi della spazzatura e ramazze per “ripulire la zona del grattacielo dai residui di razzismo dopo il passaggio di Forza Nuova di ieri”. “Ci aspettavamo una partecipazione un filo più alta, ma il tempo è quello che è, ma rimane comunque una pulizia simbolica considerata la ‘partecipatissima’ manifestazione di ieri nonostante il tempo clemente”, spiegano gli organizzatori che fanno notare come comunque la partecipazione, a condizioni diverse, non sia dissimile da quella della manifestazione contro la quale rispondono — tra uno scherzo e l’altro sulla gaffe di Alessandro Balboni sulla lapide di Torquato Tasso.

“Volevamo dare un segnale, dimostrare che c’è un’altra cittadinanza che è inclusiva e che rifiuta il razzismo in uno dei posti che vengono definiti i peggiori della città. Purtroppo sta venendo avanti la xenofobia, non c’è più la volontà di essere aperti ma solo di pensare a se stessi e di costruire muri”, raccontano osservate dalle forze dell’ordine Giuliana Andreatti e Stefania Soriani. “Questi gruppi poi sono neofascisti e si dichiarano palesemente tali: le autorità non dovrebbero autorizzare le loro manifestazioni o i loro banchetti in piazza per essere in accordo con la nostra Costituzione”, è l’ultima stoccata prima di ricevere i ringraziamenti da parte della comunità straniera del Grattacielo che si è unita per alcuni momenti alla manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com