Spettacoli
10 Febbraio 2019
Appuntamento lunedì 11 con il sound degli Yoruba del batterista emiliano Andrea Grillini

Il jazz afro-cubano apre un folcloristico Monday Night Raw

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Il Monday Night Raw di lunedì prossimo (a partire dalle ore 20) è con gli Yoruba del batterista emiliano Andrea Grillini e la loro personale rivisitazione del sound folcloristico afro-cubano, che trae linfa dalla tradizione orale di canti popolari.

Gli Yoruba sono un vasto gruppo etno-linguistico dell’Africa Occidentale espansosi anche nelle Americhe a causa della tratta degli schiavi. Inizialmente, dalla città di Ife, il popolo Yoruba controllava gran parte della Nigeria, del Togo e del Benin. La cultura di queste genti si basa su numerose manifestazioni di tipo narrativo e teatrale in cui vengono rappresentati tramite rituali gli Egungun, gli spiriti ancestrali. A stregua della Santeria di Cuba e Porto Rico anche la musica latinoamericana è stata fortemente influenzata dal patrimonio degli Yoruba, particolarmente riconoscibile nella musica cubana.

Dopo un accurato lavoro di ricerca, i musicisti hanno ricreato e orchestrato questi rituali per ottetto composto da sezione ritmica e fiati. Oltre al leader, Federico Pierantoni (trombone), Piero Bittolo Bon (sax alto e clarinetto), Glauco Benedetti (tuba), Luca Chiari (chitarra), Alfonso Santimone (pianoforte) e Stefano Dallaporta (contrabbasso) utilizzano gli strumenti come fossero voci narranti che flettono il tempo, riscoprendo la purezza del ritmo primordiale.

Batterista e compositore, Andrea Grillini si è formato diplomandosi al triennio di Batteria Jazz al Conservatorio “G.B Martini” di Bologna e frequentando, tra gli altri, il corso di ‘modern drumming’ al CPM (Centro Professione Musica) di Milano. Nel 2012 ha pubblicato Enter con il suo quartetto Bad Uok per l’etichetta Auand Records, lavoro che ha riscosso un notevole successo da parte  della critica nazionale ed internazionale. Con la band ha suonato in numerosi club e festival in Italia ed Europa, aggiudicandosi altresì – nel 2013 – il terzo premio al Festival Nazionale dei Conservatori Italiani. Nel 2015 ha ricevuto, con il gruppo Fuel Quartet, il premio ‘We Insist’ di MIDJ (musicisti italiani di jazz) come ‘Miglior gruppo di nuovi talenti’.

È membro della Tower Jazz Composers Orchestra, l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, oltre ad aver inciso con gli Indù, i Piero Bittolo Bon’s Bread & Fox ed il quintetto Tell No Lies. Vanta collaborazioni con artisti quali Stefano De Bonis, Fabrizio Puglisi, Andrea Calì, Edoardo Marraffa, Matteo Zaccherini, Pasquale Mirra, Guglielmo Pagnozzi e Vincenzo Vasi tra gli altri.

Anticipa il concerto serale l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj, lo segue l’imprevedibile jam session. Ingresso a offerta minima € 5 riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com