Attualità
10 Febbraio 2019
Un migliaio di ferraresi alla manifestazione nazionale: "Aspettiamo una convocazione dal governo, altrimenti continueremo la protesta"

I sindacati riempiono la piazza di Roma: “La rabbia lascia il posto allo smarrimento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Cecilia Gallotta

“E’ un grande corteo quello di Cgil, Cisl e Uil partito da piazza della Repubblica. Migliaia di lavoratori, lavoratrici, pensionati, cittadini, sfilano per le strade di Roma per la crescita, lo sviluppo, il lavoro, le pensioni e il fisco. Da Ferrara siamo in tanti! Destinazione Piazza San Giovanni, dove si sta svolgendo la manifestazione nazionale unitaria #FuturoAlLavoro, a sostegno della piattaforma dei sindacati”.

Questo il messaggio dei sindacati comparso sui social nella mattinata di sabato, che ha confermato la presenza di circa un migliaio di ferraresi partiti con treni e pullman e diretti nella capitale a fianco di tutte e tre le sigle sindacali. “E’ andata molto meglio delle più rosee aspettative – afferma un Massimo Zanirato (Uil) ancora sul treno di ritorno, verso le sei del pomeriggio -: piazza San Giovanni si è riempita talmente che molte persone non sono riuscite a entrare, e la capienza della piazza può rendere l’idea”.

Affluenza confermata anche dal segretario della Cgil Cristiano Zagatti, che descrive un corteo talmente grande (“doveva essere uno solo”) da doverlo dividere in due: “La forza di un sindacato così unitario” secondo Zagatti, è una “premessa per poter rivendicare quello che poi era già stato chiesto ancor prima della stesura della legge di bilancio”.

Mancanza di misure sullo sviluppo, materiale e immateriale, di investimento sul sociale (istruzione, sanità e welfare in generale), sulle infrastrutture, e dubbi sulla politica del lavoro (in particolare sulla Quota 100 e sul Reddito di Cittadinanza) sono i principali punti su cui i tre sindacati battono il chiodo: “Ferrara è la provincia con il più alto gap infrastrutturale – afferma Zanirato – e se non si fa né la Cispadana, né la Ferrara-Mare, né la terza corsia sull’A13, è ovvio che ne risente tutto il potenziale sviluppo della città, connesso anche a quello lavorativo: e il disoccupato medio ambisce a un lavoro, non certo al reddito di cittadinanza”.

Grande preponderanza di giovani alla manifestazione, che Zagatti individua in un’80% complessivo: “Pur apprezzando l’encomiabile sforzo dei pensionati per esserci stati oggi – afferma – è molto positivo vedere tanta attenzione da parte dei giovani, che stanno già pagando in modo diretto le conseguenze della politica. Certo, c’è anche tanta rabbia (la stessa che pervadeva i pensionati nell’era del governo Renzi), ma quando si spiega punto per punto la legge di bilancio a queste persone, la rabbia lascia il posto allo smarrimento”. E adesso, cosa ci si aspetta? “Una convocazione. Se a breve non ci sarà da parte dei ministri, noi continueremo la protesta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com