Eventi e cultura
10 Febbraio 2019
Doppio appuntamento con l'Ensamble del conservatorio Frescobaldi

Giorno del Ricordo, un concerto per non dimenticare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

In occasione delle celebrazioni per la Giornata del Ricordo 2019 (esuli d’Istria, Fiume, Dalmazia) il Conservatorio “G. Frescobaldi” partecipa alle iniziative con due eventi.

Lunedì 11 febbraio, alle ore 16, gli interventi musicali dell’Ensemble di ottoni del Conservatorio, coordinato dai Professori Martina Dainelli e Massimo Mondaini, allieteranno i presenti alla cerimonia commemorativa che si svolgerà nella Sala dell’Arengo del palazzo municipale, alla presenza del prefetto e del sindaco di Ferrara,

Sabato 16 febbraio, sempre alle ore 16, presso palazzo Bonacossi, avrà luogo la sesta edizione del concerto per il Giorno del Ricordo, con la partecipazione dell’Ensemble Barocco del Conservatorio. In apertura del concerto verranno eseguiti brani del compositore istriano Francesco Sponga detto Usper (1561, Parenzo – 1641, Venezia).

Partecipano al concerto: Eleonora Fratus (soprano), Jone Babelyte (contralto), Niccolò Roda (basso), Gianmarco Pavone, Giulio Signorile, Beatrice Giacca (violini), Achille Galassi, Xiao Fan Li (viole), Luisella Ghirello (violoncello), Manlio La Rosa (contrabbasso), Giuseppe Monari (clavicembalo) e Martina Dainelli (tromba barocca). In programma, composizioni di: F. Usper Sponga, C. Monteverdi, A. Stradella, N. Porpora. G.F. Haendel. F. I. von Biber e D. Scarlatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com