Argenta
10 Febbraio 2019
Laboratorio interdisciplinare dell'istituto superiore di Argenta per celebrare l'olocausto

Al Montalcini la memoria si fa tra chimica, filosofia e vita

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. All’insegna della interdisciplinarietà, parola d’ordine della Scuola del terzo millennio, la classe 1A del Liceo “Rita Levi Montalcini di Argenta ha celebrato il Giorno della Memoria in modo originale. Coadiuvati dagli insegnanti Liviana Rovinetti, Angela Pallara e Tommaso Mantovani, i ragazzi hanno assistito in laboratorio al processo di distillazione, così come descritto da Primo Levi ne ” Il sistema periodico” nel racconto “Potassio”. Nel frattempo, gli allievi hanno effettuato una staffetta di lettura del brano, mentre sullo sfondo veniva dato un contesto storico alle tristi vicende narrate dallo scrittore, deportato e sopravvissuto ad Auschwitz.

È quindi risultata, nello specifico, una approfondita riflessione sulla natura della chimica e della fisica, l’una dedita al “fare” e alla manipolazione della materia, l’altra a indagare le leggi del cosmo, che presiedono il mutamento, nel tempo e nello spazio. Infine, gli allievi hanno ricevuto uno splendido monito a diffidare del “quasi uguale”, del “pressappoco” e dei surrogati, quando il vero senso della vita nell’universo e il valore dell’uguaglianza sono invece dati dal riconoscimento e dal rispetto della diversità e delle, seppur minime, differenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com