Attualità
9 Febbraio 2019
Organizzato dell'osservatorio Adolescenti dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara

Educare alla costruzione del futuro i ferraresi di domani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si intitola “Educare alla costruzione del futuro” il nuovo seminario dedicato alla presentazione della ricerca “I ferraresi di domani” dell’osservatorio Adolescenti dell’Assessorato alla Cultura,Turismo,Giovani del Comune di Ferrara, in programma martedì 12 febbraio dalle 14;30 alle 17 nell’aula Magna Istituto “V.Bachelet”.

Il seminario è il quarto appuntamento del ciclo formativo “Essere adolescenti oggi” destinato a tutti coloro che si occupano di giovani e voluto dal tavolo Provinciale Adolescenza in collaborazione con l’osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, l’azienda Usl di Ferrara, l’ufficio Scolastico Regionale, il coordinamento Minore, l’ufficio Sicurezza Urbana e Agire Sociale.

Sarà un pomeriggio stimolante dove si parlerà di aspettative degli adolescenti ferraresi, come emerso dalla nuova ricerca dell’osservatorio Adolescenti. In particolare si potrà seguire l’intervento di Federico Fubini che, oltre a essere famoso giornalista, ha scritto “La maestra e la camorrista”. E’ questo un saggio/inchiesta che indaga sulle possibilità per le giovani generazioni di “riscattarsi” dalla posizione sociale dei genitori e, soprattutto, se sia ancora attuale parlare di questo passaggio, visto che le prospettive economiche sembrano essere peggiori per i figli rispetto ai padri.

Intervengono al seminario: Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara; Sabina Tassinari responsabile Promeco e osservatorio Adolescenti; Paola Castagnotto ufficio Comune Integrazione Distretto Centro Nord Ausl Ferrara e coordinatrice del tavolo Provinciale Adolescenti;, Federico Fubini giornalista, scrittore e autore del best seller “La maestra e la camorrista”. Introduce e modera Mariateresa Paladino del servizio politiche sociali e socio-educative della Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com