Lettere al Direttore
8 Febbraio 2019

Solidarietà a Estense.com e Beatrice, “esempio di civiltà”

di Redazione | 2 min

Come Rifondazione Comunista intendiamo esprimere la nostra solidarietà alla cittadina Beatrice Giovannoni, ad Estense.com, al suo Direttore Marco Zavagli, e ai giornalisti, in merito alla vicenda legata alla querela per diffamazione, presentata dal segretario comunale della Lega Nord Nicola Lodi, detto Naomo. Lo stesso, infatti continua imperterrito a perseguire il suo scopo, nonostante la richiesta di archiviazione suggerita dal Pm.

Rivendichiamo l’imprescindibile libertà sia d’opinione che di stampa e vogliamo sottolineare la reazione assolutamente condivisibile di Beatrice a fronte di un atto prevaricatorio nei confronti di un migrante che passava in pieno centro a Ferrara.

Anche nella nostra città c’è chi divide il mondo tra italiani e stranieri, ma in realtà come afferma un certo Mimmo Lucano, gli esseri umani si discriminano tra privilegiati e fortunati da una parte, e diseredati e oppressi dall’altra. Per assurdo chi si pone a difesa dei secondi intervenendo in modo deciso e con il coraggio di denunciare, viene querelato a scopo intimidatorio invece di essere riconosciuto come esempio di civiltà.

Come Rifondazione Comunista ci poniamo decisamente a fianco di tutte le azioni coraggiose a difesa dei più deboli in opposizione alle angherie, e sosteniamo la reazione di Beatrice che con questo gesto ha in qualche modo “rischiarato dalle nebbie” che affliggono questa città, in opposizione all’oscurità dell’odio e della disumanità.

Noi ringraziamo sia l’atto civile di questa ragazza che la correttezza di coloro che riportano con onestà e professionalità i fatti di cronaca locali.

Stefania Soriani, segretaria della Federazione di Rifondazione Comunista di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com