Attualità
8 Febbraio 2019
Giovanni Fiorentini svela gli studi in corso all'Infn, di cui è stato direttore

Fisica nucleare alla portata di tutti con il primo “Venerdì dell’Universo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Questa sera, venerdì 8 febbraio, alle 21 presso la Sala Estense, si terrà il primo appuntamento de “I Venerdì dell’Universo” con il professore Giovanni Fiorentini che parlerà del tema “Nuclei per le stelle, la salute, l’ambiente”.

La conferenza presenta le attività dei laboratori nazionali di Legnaro dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare, centro internazionale dedicato allo studio del nucleo atomico e alle sue applicazioni, di cui il professor Fiorentini è stato direttore.

Nei laboratori è in fase di realizzazione un grande progetto, principalmente rivolto allo studio dei nuclei atomici prodotti nelle fasi più avanzate della vita delle stelle. Si tratta di nuclei con vita assai breve, che per questo non si trovano in natura sulla Terra ma che possono esser prodotti artificialmente mediante nuovi tipi di acceleratori nucleari, come quelli che si stanno approntando a Legnaro.

Questi stessi acceleratori sono in grado di produrre radiosiotopi di interesse per la medicina, in particolare quelli detti “teranostici”, che permetteranno al tempo stesso di effettuare diagnosi e terapia di lesioni neoplastiche. Oltre che di acceleratori, questi studi necessitano di rivelatori di radiazioni nucleari, che possono essere applicati anche alla geologia e all’ambiente. Uno dei progetti in corso è destinato a realizzare una mappatura della radioattività naturale di rocce e suoli di tutta Italia.

Lo scopo principale della rassegna è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Giovanni Fiorentini, professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare, dal 1987 al 1990 a Cagliari e quindi fino al 2018 a Ferrara, ha svolto ricerche di tipo teorico, con particolare riguardo alle proprietà dei neutrini ed alle applicazioni della fisica nucleare a discipline diverse, come l’Astrofisica, le Scienze della Terra e la Medicina Nucleare. E’ autore di quasi 200 pubblicazioni, con indice H di circa 47.

Numerosi gli incarichi istituzionali presso l’Università di Ferrara, tra cui quello di direttore dell’Istituto di Studi Avanzati Iuss-Ferrara 1391, struttura che coordina le attività di tutti i corsi di dottorato dell’ateneo. Dal gennaio 2017 al novembre 2018 è stato membro del Consiglio Universitario Nazionale. Nell’ambito degli enti pubblici di ricerca, è stato componente del Comitato Fisica del Cnr, membro del consiglio direttivo dell’Infn, direttore della Sezione Infn di Ferrara e quindi direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro. In ambito extra-accademico, ha presieduto il Consorzio Futuro in Ricerca, organismo di ricerca di diritto privato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com