Politica
8 Febbraio 2019
Fochi propone un ordine del giorno per chiedere alla giunta di rispettare gli impegni per il contrasto al fenomeno

Ludopatia: il M5S attacca la regione: “Favorite le lobby del gioco d’azzardo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il Movimento 5 Stelle lancia un nuovo ordine del giorno in consiglio comunale per il contrasto alla ludopatia e attacca la giunta regionale, responsabile a suo avviso di aver favorito la lobby del gioco d’azzardo attraverso un ‘depotenziamento’ delle norme nazionali mirate a ostacolare il fenomeno.

A sollevare la questione a livello locale è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Claudio Fochi, secondo cui “dopo la delibera regionale 68/2019, si può senz’altro affermare che la lobby del giorco d’azzardoha segnato un punto a proprio favore, lasciando ai cittadini il problema dell’azzardopatia che continua a gettare nella miseria intere famiglie e a caricare di costi il nostro sistema sanitario”.

Nell’odg proposto in consiglio, Fochi spiega che la delibera regionale introduce “un periodo di proroga di ulteriori sei mesi alla delocalizzazione di macchinette slot e vtl dai luoghi sensibili nonché una inattesa tolleranza anche nel caso di apertura di nuovi luoghi sensibili nelle vicinanze di sale giochi dopo la loro delocalizzazione per ‘salvaguardare gli investimenti effettuati e tutelare il legittimo affidamento degli operatori economici’, come scrive la Regione, stabilendo che la norma non ha effetto “per un periodo congruo a consentire ‘l’ammortamento degli investimenti effettuati, comunque non eccedente la durata massima di dieci anni’”.

“Tutto ciò – è la conclusione del consigliere pentatellato -si può configurare come un bluff dello spegnimento delle slot e vlt all’interno di bar e tabaccherie che, per una bizzarra interpretazione della normativa nazionale, potranno restare accese in pratica fino al 2021, per non parlare del bluff sui ticket redemption (veri stimoli più che subliminali che istigano i minorenni e i bambini all’abitudine del gioco d’azzardo) per i quali l’Assemblea Legislativa aveva vietato di consentirne l’utilizzo ai minori mentre la Giunta regionale li ha poi salvati con una discutibile delibera attuativa che ha indebolito il divieto o meglio l’ha vanificato. Si predica bene e si razzola male. Ma, soprattutto, si devia dagli obiettivi iniziali per favorire gli operatori commerciali che ospitano macchinette per il gioco d’azzardo”.

Fochi chiede quindi alla giunta comunale di “tenere fede, con coerenza e fermezza, agli impegni precedentemente assunti nei confronti della cittadinanza in tema di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo patologico, attivandosi ai fini di attenersi a quanto stabilito nella delibera regionale prima della recente modifica o integrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com