Economia e Lavoro
7 Febbraio 2019
L'obiettivo dell'associazione è guidare le persone nella scelta di migliorie sismiche e di efficienza energetica attraverso gli incentivi

Cna “RiGenera” l’Italia con una rete di supporto per cittadini e imprese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Simone Pesci

Si chiama “RiGenera”, ed è la nuova rete imprenditoriale creata dalla Cna, che a Ferrara conta già 15 imprese operanti nei settori di edilizia, impianti e infissi. L’intento dell’organizzazione imprenditoriale, come suggerisce il nome della rete, è venire incontro a titolari di aziende, ma anche a privati cittadini, che vogliono effettuare delle migliorie dal punto di vista energetico e strutturale di un immobile.

Interventi che, spesso, vengono rimandati per mancanza di fondi o per non conoscenza di “incentivi fiscali come eco-bonus e sisma-bonus riconfermati anche dall’attuale governo” sostiene Riccardo Roccati, presidente della rete “RiGenera”. Cna, in sostanza, si offre di fungere da supporto e da guida, grazie anche all’aiuto di una rete coadiuvata da tre tecnici “in grado, su chiamata, di andare a fare sopralluoghi, effettuare la diagnosi dell’edificio e in grado di stabilire eventuali miglioramenti da fare sotto il punto di vista energetico e della sicurezza” entra nel dettaglio Roccati.

Oltre a questo, la rete è altresì in grado di “finanziare l’intero intervento, accollandosi il problema della cessione del credito, sollevando il cliente, in base ai risparmi ottenuti e quando possibile, da ogni onere d’investimento ” sottolinea il presidente.

“Il nostro scopo è superare lo scoglio burocratico, accompagnando cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni verso il recupero di molti possibili incentivi” rileva Emanuele Pecorari di Energypie, seguito a ruota da Raffaele Tumiati, che farà parte dell’ufficio tecnico di “Rigenera”.

“Gli incentivi – chiosa l’ingegnere – sono un tesoro nascosto che stiamo perdendo, anche per poca conoscenza dell’incentivo stesso. Ma anche per i problemi dal punto di visto economico, perché la cessione di credito diventa un ostacolo insormontabile se non c’è un appoggio corretto. Lo scopo dell’ufficio è dare supporto, fare diagnosi e consigliare qual è il percorso migliore per ottenere un risultato finale soddisfacente”.

L’impegno della Cna in merito si rivolge a livello nazionale, e questa è una notizia che fa sorridere anche il direttore provinciale dell’associazione Diego Benatti, il quale prende nota con soddisfazione della creazione “di una rete in edilizia, che è il settore più in difficoltà degli ultimi anni”, tanto che si è perso “il 40% del mondo imprenditoriale ferrarese nel settore delle costruzioni”.

“C’è bisogno di dare una serie di risposte strutturate che rimettono in moto un sistema economico altrimenti piuttosto statico” interviene Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara, secondo cui il progetto è una vera e propria “assunzione di responsabilità nei confronti dei nuovi temi dell’economia”.

Tutti gli interessati sono invitati presso la sede Cna di via Caldirolo giovedì 14 e venerdì 15 febbraio, dove sarà approfondito il tema in un convegno lungo due giorni titolato “Riqualifichiamo l’Italia”, oppure a rivolgersi agli stessi uffici dell’associazione per iniziare a prendere confidenza con il progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com