Economia e Lavoro
7 Febbraio 2019
Le domande per la sessione del Premio relativa al I° semestre 2019 vanno presentate on-line fino al 12 aprile 2019

La Camera di Commercio premia i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

La Camera di commercio di Ferrara premierà i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, imprese e gli Enti coinvolti, e rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nei percorsi formativi.

Ricordiamo che nella Legge di bilancio 2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono stati ridenominati in «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», confermandone l’obbligatorietà ma rivedendo, per i diversi indirizzi di studio, il monte ore minimo complessivo che non dovrà essere inferiore a:

  •   210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  •   150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  •   90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia Licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  •  fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore;
  •  hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge n. 107/2015, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso imprese, Enti, professionisti, impresa simulata, etc.);
  •  hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Ferrara, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per la sessione del I° semestre 2019 le scuole possono presentare domanda di iscrizione esclusivamente on-line fino al 12 aprile 2019 collegandosi al sito www.storiedialternanza.it .

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio (urp@fe.camcom.it – tel. 0532/783.802.903.911)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com