Poggio Renatico
6 Febbraio 2019
La testimonianza di Flavio Rabar e Luciana Miani raccontata agli studenti di Poggio 

Due esuli a scuola per il Giorno del Ricordo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Sabato 9 febbraio, alle 10.30, presso l’auditorium dell’istituto comprensivo “G. Bentivoglio” di Poggio Renatico, si celebrerà il Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo dei trecentocinquantamila cittadini italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, che dopo la seconda guerra mondiale abbandonarono la loro terra per fuggire dalla nuova Jugoslavia comunista del maresciallo Tito.

Alla presenza degli studenti delle classi terze di scuola media, verrà proiettato il musical civile “Magazzino 18” di Simone Cristicchi e Jan Bernas, che qualche anno fa ebbe un successo clamoroso nei teatri italiani e all’estero.

Seguirà la testimonianza di Flavio Rabar, presidente del comitato locale dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e della signora Luciana Miani. Entrambi esuli, vissero in gioventù il terribile dramma dello sradicamento e oggi manifestano con la loro presenza nelle scuole la volontà di non dimenticare una delle pagine più buie e vergognosamente “strappate” della storia del nostro Paese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com