Politica
6 Febbraio 2019
Il sindaco e l'assessora Ferri hanno fatto visita all'azienda e alla nuova linea produttiva che prenderà il posto della Vinyloop dopo il salvataggio

Tagliani ringrazia Benvic: “Prospettiva di fare di Ferrara un polo strategico per la chimica verde”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Venerdì 1 febbraio il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri hanno fatto visita a Benvic, azienda chimica del sito di via Marconi a Ferrara. Nei mesi scorsi Benvic si è resa protagonista della positiva risoluzione della crisi aziendale di Vinyloop, l’azienda confinante che è stata posta in liquidazione per decisione degli azionisti a maggio 2018.

Grazie anche all’attenzione del Comune e dei sindacati, da subito si è insediato in Regione un tavolo di crisi, che ha portato a ottobre alla positiva risoluzione della crisi, con la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.

Benvic ha infatti acquisito lo stabilimento e i lavoratori, con un investimento che porterà a Ferrara una nuova linea di produzione di tecnopolimeri attiva da giugno, nella quale saranno impiegati i lavoratori ex Vyniloop, e con l’obiettivo di recuperare il sito per un nuovo progetto di biopolimeri, che porterà nuove assunzioni.

“Ringraziamo l’ngegnere Lussetich e il suo team per l’accoglienza, abbiamo voluto ringraziare di persona Benvic per il senso di responsabilità dimostrato in occasione della crisi di Vinyloop – dichiara il sindaco Tagliani – e visitando il sito abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’andamento dei lavori per la nuova linea di produzione che presto sarà in funzione. Quella che poteva essere una crisi con gravi conseguenze occupazionali e di perdita di un’attività industriale di eccellenza, è diventata un’occasione di rilancio per il sito di via Marconi, con la prospettiva di fare di Ferrara un polo strategico per la chimica verde”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com