Basket
5 Febbraio 2019

Tutti i risultati della Sbf

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

(foto di archivio)

Serie D Girone B – 3° Giornata Ritorno
Scuola Basket Ferrara – Cesena Basket 71-78 dts
18-13, 35-29, 50-46, 64-64
Bertocco 20, Pusinanti 16, Pigozzi 13, Ardizzoni 9, Beccari 4, Bereziartua 3, Rimondi Riccardo 3, Rimondi Roberto 2, Proner 2, Ferrarini, Gavagna,  Grassi.
Allenatore: Colantoni, Primo Assistente: Ferrara

La corsa dell’ SBF verso le zone alte della classifica viene momentaneamente stoppata dal Cesena, che conferma l’ottimo periodo di forma e continua a scalare posizioni in classifica. La compagine ospite ha mutate decisamente volto dalla partita dell’andata, e la riprova la si ha sul parquet. I bianconeri reggono bene l’urto con gli avversari che, nonostante lo svantaggio sul tabellone, lottano su ogni pallone, lasciando aperto il match a qualsiasi esito. La SBF potrebbe mettere la parola fine all’incontro, portandosi nel terzo parziale a ben tredici punti di vantaggio sugli avversari, ma la foga agonistica dei cesenati rovina i piani di vittoria dei bianconeri. Alla fine del quarto parziale gli ospiti compiono la rimonta che allunga il match fino all’overtime, che si rivela fatale per la squadra di coach Colantoni. Nel tempo supplementare però, i padroni di casa non hanno più le forze per poter chiudere la partita cedendo così i due punti agli avversari. Fondamentale sarà la settimana dal 10 Febbraio in cui si giocheranno 3 partite in 5 giorni, rispettivamente contro Budrio, Argenta e Imola.

U18 Silver – 1° Giornata Ritorno
Vanini Horizon Bk Reno – Scuola Basket Ferrara       45 – 61
(11-18; 17-10; 5-18; 12-15)
Pasquali, Tartari, Pasqualini 4, Margate 17, Canali 8, Remondi, Milosavljevic, Bocchimpani, Vincenzi 10, Brescanzin 6, Zucchelli 16.
Allenatori: N. Pinnavaia, F. Bereziartua
Comincia il girone di ritorno per l’Under 18 silver Scuola Basket Ferrara, in trasferta contro Vanini Bk Reno. Il primo quarto viene giocato con aggressività dai bianconeri che danno un primo strappo alla partita. Nel secondo quarto, grazie a qualche arma tattica difensiva, i padroni di casa rimettono in piedi il risultato pareggiando all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, gli estensi mettono in campo un’ottima difesa che permette loro di trovare numerosi punti in contropiede ed allungare nel punteggio. Il quarto periodo viene giocato sulla falsariga del terzo con SBF che gestisce il vantaggio e lo amministra fino alla sirena finale.

U18 Gold – 4° Giornata Ritorno
Pol Giovanni Masi – Scuola Basket Ferrara  55 – 62

(11-10; 15-17; 17-15; 12-20)

Trinca 6, Di Giusto 10, Gullini, Ferraro 24, Maietti 1, Manfrini 13, Catozzi, Ruina 8, Ghirardi.
Allenatori: G. Mancin, N. Schincaglia
Continua il momento positivo per gli Under 18 Gold della Scuola Basket Ferrara, che nella giornata di domenica si aggiudicano altri 2 punti battendo in trasferta la Pol. Giovanni Masi. Partita nervosa e a tratti caotica, che vede entrambe le squadre mettere in campo una grande energia ed intensità ma con molti errori su entrambi i versanti. La gara si gioca punto a punto fino ai minuti finali, quando la compagine bianconera, riuscendo a trovare un po’ d’ordine in attacco e aggiustando le lacune difensive, riesce a dare lo strappo definitivo alla partita, che si conclude sul punteggio di 55 a 62.

U16 Gold – 2° Giornata Ritorno
Benedetto Cento – Scuola Basket Ferrara  87 – 61

(26-9; 20-17; 21-10; 20-25)

Maietti 25, Giuriola 8, Buriani 8, Corbacella 2, Franzè, Trabelsi, Gullini 10, Fortini 3, Magri 5, Trinca.
Allenatori: N. Schincaglia, F. Bereziartua.
Si conclude con una sconfitta il derby del girone di ritorno per gli Under 16 targati Scuola Basket Ferrara. Fin dalle prima battute il peggior avversario da affrontare è la fisicità degli avversari, che li favorisce portandoli ad avere, dopo dieci minuti di gioco, un vantaggio rassicurante. Tarda ad arrivare la reazione dei bianconeri, che solamente nel secondo parziale provano a mettere alle corde la formazione di casa, contendendosi fino all’ultimo il parziale. La SBF per funziona ad intermittenza, e questo vanifica ogni possibilità di rimonta. Dopo un terzo parziale con degli alti e bassi, i ragazzi di coach Schincaglia conquistano l’ultimo quarto, mostrando sprazzi di bel gioco.

U14 Regionale – 2° Giornata Ritorno
La Fenice – Scuola Basket Ferrara 55-69
( 16 – 22 ) ( 8 – 10 ) ( 19 – 12 ) ( 12 – 25 )
Gambetti 2, Fels, Gizzi, Bottoni 8, Cazzanti 17, Bonaguro C. 12, Bennardo 2, Motta, Bonaccorsi, Altieri, Correggioli 4, Bonaguro A. 24.
All. Maione Ferdinando, Vice all. Bereziartua Facundo
Convincente prestazione dell’Under 14 della Scuola Basket Ferrara, che in trasferta ottiene la vittoria fornendo un’ottima prestazione che fa ben presagire per il proseguo della stagione. Fin dalle prime battute di gioco la SBF prende in mano il pallino del gioco, lasciando agli avversari solamente le briciole. Gli otto punti di vantaggio raccolti nei primi venti minuti di gioco sono l’emblema di una partita incardinata sui giusti binari. Un’inaspettata debacle nel terzo parziale non impedisce ai ferraresi di ipotecare definitivamente i due punti nell’ultimo parziale, mettendo alle corde La Fenice.

U13 Elite – Girone B
12° Giornata
Scuola Basket Ferrara – Anzola Basket  85 – 56
27-12, 18-25, 26-4, 14-15
Dioli 36, Zucchini 2, Barbieri 7, Gambetti 10, Campagnoli , Renda 3, Ghedini 4, Quarto 3, Bianconcini 6, Tieghi , Fugaroli 4 ,Galliera 8.
All. Mardegan. Vice Etame
Grandissima prestazione per l’Under 13 di coach Mardegan, che conferma i progressi fatti portando a casa due punti preziosissimi ottenuti al termine di una prestazione convincente. Già nel primo quarto i bianconeri mettono in chiaro agli avversari l’andamento dell’incontro, schermando con sicurezza la propria area senza disdegnare qualche sortita offensiva. Un piccolo svarione nel secondo parziale non compromette l’inerzia dell’incontro, con la SBF che chiude qualsiasi discorso nel terzo parziale, amministrando il vantaggio negli ultimi dieci minuti di gioco.

13° Giornata
Benedetto Cento – Scuola Basket Ferrara 60 – 83
7-25, 19-23, 16-19, 18-16
Dioli 40, Zucchini, Barbieri 4, Gambetti 4, Renda 7, Ghedini , Quarto , Bianconcini 9, Tieghi 1, Fugaroli 16 ,Galliera 2.
All. Mardegan. Vice Etame

En plein di vittorie nel 2019 per l’Under 13 della SBF, che allunga così la serie positiva mostrando costanti margini di crescita, regalando un sacco di soddisfazioni ai propri tifosi. Anche in trasferta la musica non cambia e il quintetto ferrarese impone in scioltezza il proprio gioco, raccogliendo ben 22 punti di vantaggio solo nel primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi la SBF macina canestri su canestri e amplia ancora di più il divario con i padroni di casa, assicurandosi così un’altra preziosissima vittoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com