Economia e Lavoro
5 Febbraio 2019
Gara di degustazione all'agriturismo Vallesanta di Campotto

“Disfida della mela”: Golden vs Pink Lady

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Campotto. Tornano le iniziative enogastronomiche dedicate ai prodotti di eccellenza del nostro territorio, “Le Disfide”, ideate e promosse da Confagricoltura Ferrara e Ascom Confcommercio Ferrara.

La prima disfida 2019 (alla quale ne seguiranno altre due) sarà dedicata alla mela e vedrà la regina “Golden”, ad oggi la mela preferita dagli italiani, confrontarsi con la più giovane, croccante e succosa “Pink Lady”.

Le due varietà di mela saranno protagoniste del menù appositamente studiato per massimizzare i sapori di antipasti, primi, secondi piatti e dolci tipici locali.

La disfida si svolgerà nella cornice dell’agriturismo “Vallesanta” di Campotto di Argenta, associato a Confagricoltura Ferrara, dove gli ospiti/giurati, qualificati esponenti del settore agroalimentare e istituzionale, potranno decretare a suon di papille gustative il migliore abbinamento in lizza.

Pier Carlo Scaramagli, presidente di Confagricoltura Ferrara, sottolinea: “Confagricoltura e Ascom, con questa iniziativa nata da una collaborazione ormai storica intendono promuovere, valorizzare e mantenere sempre alta l’attenzione sui prodotti tipici territoriali, vere eccellenze frutto di lavoro e competenza dei tanti produttori locali. La prima “Disfida 2019” sarà quindi dedicata alla mela, la produzione frutticola della quale Ferrara è leader regionale con 2.362 ettari coltivati su un totale regionale di 4.490”.

Prosegue Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, che commenta: “È un lavoro efficace e sistematico che condividiamo con gli amici di Confagricoltura nel processo di promo valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Cultura, enogastronomia, turismo accessibile, sono elementi di una vera e propria filiera di soggetti che mettono in concreta quanto opportuna collaborazione il mondo del terziario e dell’agricoltura”.

La degustazione di due mele d’eccezione, Golden e Pink Lady, in abbinamento ai prodotti del territorio, sarà accompagnata dai vini proposti dall’azienda agricola Roberto Gennari di Gambulaga.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com