Politica
5 Febbraio 2019
La consigliera Pd chiede di modificare la delibera regionale: "Penalizzante per locali e stabilimenti balneari"

Musica sulla costa, Zappaterra: “Troppi limiti, servono più serate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Ai bagni e ai locali della costa da Comacchio alla Romagna bisogna lasciare la possibilità di organizzare più serate musicali”. Ne è convinta Marcella Zappaterra, consigliera regionale del Pd, che chiede di rivedere il limite delle 16 giornate indicato dalla delibera di giunta per le serate musicali nei locali o negli stabilimenti balneari, innalzando il limite a 25 per la stagione estiva e a 32 per i locali aperti tutto l’anno.

In base a una delibera di giunta del 2002, infatti, “il rilascio delle autorizzazioni comunali in deroga ai limiti fissati dalla classificazione acustica del territorio per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo, qualora comportino l’impiego di sorgenti sonore o effettuino operazioni rumorose, indicava un massimo di 16 serate musicali nei bagni sulla costa”.

Ma “questo limite appare oggi eccessivo e penalizzante per le attività che sono cresciute notevolmente in questi ultimi anni, con programmi e calendari delle manifestazioni sempre più ricchi e qualificati: la stagione balneare dura di fatto oggi tutto l’anno” spiega Zappaterra che intende quindi “andare incontro alle esigenze degli operatori e degli enti locali che promuovono concerti, discoteche all’aperto o altre attività musicali, arricchendo il calendario degli eventi delle nostre zone turistiche”.

Per questo la consigliera dem interroga la giunta per sapere “se intenda rivedere il limite delle 16 giornate, innalzandolo a 25 per la stagione estiva e a 32 per i locali aperti tutto l’anno e se questo sia possibile in tempi rapidi in modo da consentire agli enti locali interessati di poter predisporre gli atti perché sia possibile sin dalla prossima stagione estiva innalzare il numero di serate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com