Attualità
3 Febbraio 2019
I volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese hanno accompagnato i ragazzi in un percorso storico

Studenti alla scoperta del Museo archeologico nazionale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Venerdì 1° febbraio, la classe 5ˆB della primaria Alda Costa ha visitato il Museo archeologico nazionale di Ferrara con le insegnanti Milva Boarini e Gloria Fabbri, quest’ultima nel duplice ruolo di docente e guida volontaria del Gaf.

I volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese hanno accompagnato i ragazzi in un percorso storico e di conoscenza del museo partendo dall’antica civiltà etrusca, scoprendo poi i reperti della necropoli di Spina e infine approfondendo il periodo rinascimentale, soffermandosi sulla struttura di Palazzo Costabili, sede del museo. Al termine della visita è stato proposto alla classe un laboratorio di scrittura etrusca. La collaborazione continuerà in classe, quando con Anna Veronesi, responsabile della didattica, si realizzerà un plastico di una domus romana. D

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com