Bondeno
2 Febbraio 2019
Continuerà anche il progetto "Vita Indipendente" e il contrasto all'abbandono dei rifiuti

Bondeno, via libera al piano investimenti e al regolamento di polizia urbana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Arriva sui bachi del consiglio comunale la prima variazione del nuovo anno al Dup e (conseguentemente) al Piano Investimenti. Servita soprattutto per inserire le opere che non sono andate a realizzazione entro il 31 dicembre scorso, e anche per prevedere entrate, come i risarcimenti assicurativi: nel caso del PalaCinghiale, per il quale si sta completando la perizia, e anche per le frane e smottamenti sul territorio.

Approvato anche il documento che prevede la continuazione del progetto “Vita Indipendente”, che ha dato nel 2018 la possibilità a vari ragazzi di socializzare e mettere in campo attività, seguiti da operatori, per raggiungere un parziale livello di autonomia.

L’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, sottolinea il valore del progetto, che ha dimensione “distrettuale” (include cioè i comuni del Distretto sanitario Ovest) e che prevede la compartecipazione economica degli enti locali interessati.

Il consiglio comunale ha acquisito anche il voto favorevole per il nuovo regolamento di polizia urbana, illustrato dal comandante della polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni, che ha parlato dei nuovi strumenti introdotti: dal Daspo, che consente l’allontamento di persone per 24 ore nei casi estremi, fino agli strumenti tesi a favorire una coesistenza pacifica: misure anti-rumori molesti, strumenti per contrastare nelle scuole il bullismo, e anche l’aiuto tecnologico nel contrasto all’abbandono dei rifiuti. Misura, quest’ultima, che ha già prodotto numerose sanzioni a seguito dei nuovi regolamenti del centro raccolta di via Rossaro.

Infine, l’assise ha approvato la convenzione quadro per l’esercizio del “controllo analogo congiunto” su Lepida Scpa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com