Eventi e cultura
1 Febbraio 2019
Dopo essere stata ospitata a Wunderkammer l'esposizione si sposta all'istituto comprensivo statale dall'1 al 28 febbraio

All’Alda Costa la mostra ‘Ferrara vista dal laboratorio fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

La mostra fotografica itinerante ‘Ferrara vista dal laboratorio fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab’, che nei mesi scorsi è stata ospitata a Wunderkammer, sarà in esposizione ora all’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara (via Previati, 31) dall’1 al 28 febbraio. Il progetto nasce in collaborazione ed è promosso dall’Aps Basso Profilo.

Sarà ora l’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa a ospitare il percorso fotografico a cura di Pierluigi Govoni, Leopoldo Santini, Paolo Zamboni e Mauro Borghi, che riporta alla luce le immagini riprodotte in quarant’anni di lavoro da Mauro Borghi presso la Ditta Fortini Maria (caso d’imprenditoria ferrarese al femminile, la ditta fu fondata nel 1944 e attivo fino al 2009) in via degli Adelardi, dapprima come dipendente e poi come titolare del BB Professional Photolab insieme a Stefano Benini.

Le classi dell’Alda Costa saranno coinvolte in visite guidate e laboratori grazie al supporto dei curatori ed organizzatori. L’iniziativa per l’Ics Alda Costa rientrata nell’ambito dei progetti conCittadini ER 2018/19 “I custodi della memoria storica: il senso della legalità dalla Costituzione all’era digitale” ed Erasmus Plus 2017/19 “Mystery of History”, in collaborazione con scuole italiane, croate e slovene. Verranno inoltre esposte le incisioni che la classe 4 A della Scuola Costa ha realizzato ispirandosi alla seconda sezione del percorso espositivo dedicata alle mappe e piante di Ferrara con la collaborazione di Susanna Losciale a Palazzo Savonuzzi nelle giornate di apertura della mostra nel mese di dicembre scorso. Le classi saranno coinvolte in visite guidate e laboratori.

Altri istituti scolastici hanno già preso contatti per poter ospitare la mostra nei prossimi mesi. Per chi voglia prendere parte alla mostra itinerante, ospitandola in futuro, è possibile contattare per informazioni la referente Paola Chiorboli: mostraeliografiafortini@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com