Economia e Lavoro
1 Febbraio 2019
La decisione è stata assunta dalla Prefettura dopo aver verificato che sarebbero venuti meno i servizi minimi essenziali

Sciopero Coopservice, precettato il personale della vigilanza nelle strutture sanitarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

La Prefettura di Ferrara

La Prefettura ha deciso di precettare i lavoratori della Coopservice – l’istituto che ha in appalto i servizi di vigilanza nelle strutture sanitarie dell’Ausl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – in relazione allo sciopero nazionale indetto per l’1 e 2 febbraio da Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl.

La decisione è stata assunta direttamente dal prefetto Michele Campanaro dopo una serie di incontri, durante i quali ha verificato il venir meno delle condizioni “per escludere che l’esercizio del diritto di sciopero potesse arrecare pregiudizi all’erogazione dei servizi pubblici essenziali”. Per legge, infatti, i servizi pubblici essenziali alla popolazione, in particolar modo se si parla di strutture sanitarie, devono essere garantiti anche in caso di sciopero.

Per la Prefettura, dunque, le modalità dello sciopero in questo caso non avrebbero garantito un servizio essenziale come quello della vigilanza da svolgere presso le strutture sanitarie della nostra provincia, da qui la decisione di precettare il personale “in conformità alle indicazioni fornite al riguardo dalla Commissione di garanzia sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali”.

Il provvedimento di precettazione verrà dunque notificato alle organizzazioni sindacali e, per il tramite dell’azienda ai lavoratori. La sua inosservanza, fa notare la Prefettura, sarà sanzionata a norma di legge.

Lo sciopero della vigilanza è stato proclamato dai sindacati in seguito alla fallita trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com