Cento
1 Febbraio 2019
In Consiglio comunale il gruppo Pd ritira la deliberà perché "non vogliamo che un voto contrario diventi un'ulteriore barriera per questo progetto"

Toselli boccia la proposta di un dormitorio a Cento: “Può richiamare ulteriori emergenze”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Lavorare nelle Risorse Umane e nella Formazione

Per scoprire quali professionisti sono oggi più richiesti nei settori delle risorse umane e della formazione professionale, l’Informagiovani ha organizzato un convegno dal titolo: "Il lavoro e lo sviluppo delle professioni nella Formazione e nelle Risorse Umane"

Ospedale. Caldarone (FdI): “Ausl e sindaco continuano a non rispondere”

"Ausl e sindaco continuano a non rispondere alle necessità dei cittadini centesi". L'accusa arriva da Francesca Caldarone, capogruppo di Fratelli d'Italia, dopo che "durante la Commissione Speciale per la Salvaguardia dell'ospedale di Cento, abbiamo assistito al solito teatrino volto a prendere in giro la cittadinanza per coprire un dato di fatto, i tagli alla sanità continueranno e per decisioni politiche"

di Serena Vezzani
Cento. Fondazione teatro Borgatti, rinnovo di convenzioni con enti territoriali e regionali e affidamento del servizio di difesa civica al Difensore civico regionale: sono solo alcuni dei punti affrontati nel corso della seduta ordinaria del consiglio comunale, svolta nella sala dell’identità civica di Palazzo del governatore dopo un consiglio straordinario in occasione della giornata della memoria.

In discussione l’ordine del giorno del gruppo consigliare del Partito democratico con oggetto “Necessità di costruire un dormitorio nel Comune di Cento”, con cui, in seguito a un appello del presidente dell’associazione sociale San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Bologna – Onlus, rivolto all’Amministrazione comunale per dare vita di concerto con il Terzo settore a un dormitorio, il Pd richiede che la giunta si attivi “in sinergia con il volontariato cittadino, per affiancarsi alle iniziative dei servizi sociali già in atto e si dia vita a un dormitorio, con le relative modalità di gestione, in grado di ospitare per brevi periodi, o solo per una notte, almeno dieci persone, coinvolgendo gli ospiti stessi, se abili al lavoro e maggiorenni, nella pulizia e in quant’altro occorra per mantenere il decoro della struttura”.

Un “imperativo morale e un gesto naturale di umana solidarietà del tutto rispondente agli obiettivi ed alle finalità dell’ente locale”, secondo il Pd, di sostegno a situazioni emergenziali delle fasce più deboli e debolissime della popolazione, “per offrire conforto, condizioni igieniche e sanitarie idonee”. Ma quella che per il capogruppo Lodi è “una soluzione ponte verso prospettive di qualità di vita migliore”, per il sindaco Toselli potrebbe amplificare “il richiamo per emergenze ulteriori”, nonostante “l’emergenza abitativa sia un problema esistente, e come amministrazione non ci sottrarremo dall’incontrare le associazioni, che già stanno facendo un lavoro encomiabile, per valutare i pro e i contro”. Ritira dunque la delibera il gruppo Pd, perché “non vogliamo che un voto contrario diventi un’ulteriore barriera per questo progetto”.

Al centro del dibattito anche l’autorizzazione alla formazione e alla presentazione del piano urbanistico attuativo relativo al comparto denominato “DT1 – Via Pamperso” di Renazzo, inserito nello strumento urbanistico nel 2014 con il piano della ricostruzione e precedentemente destinato a uso residenziale: il nuovo piano particolareggiato prevederebbe la costruzione di un’area attrezzata a tempo libero, con una piscina e una pista di go kart elettrici. Nonostante ciò, “inserendosi nei pressi della rotonda Lamborghini” dichiara il sindaco Toselli, “si rileva qualche criticità nella viabilità, e l’amministrazione si riserva un ulteriore passaggio in commissione urbanistica per migliorare le condizioni attuali”.
Compatte le minoranze contro l’approvazione della convenzione tra comune di Cento e fondazione Teatro Borgatti 2019 -2021, che darà il via a tre anni di regolamentazione per le attività teatrali e culturali del centro polifunzionale Pandurera, ma si occuperà anche di attività di promozione e valorizzazione territoriale: esprime la sua preoccupazione il capogruppo Pd Lodi, secondo cui “si danno incombenze a un ente che in questi anni ha dimostrato una significativa riduzione delle proprie attività”, accusando la maggioranza di “chiederci di votare una cambiale in bianco, senza programmazioni né prospettive, con un lungo elenco di promesse disattese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il capogruppo di Libertà per Cento Mattarelli, per il quale la delibera “non propone una missione a favore della città ma solo di qualcuno, a danno di altri”, individuando nell’incarico di promozione territoriale un punto in netto contrasto con i valori di efficacia, efficienza ed economicità richiamati dalla convenzione. Anche per il capogruppo Pettazzoni (Lega Nord), “sull’attività che andrà a gestire la fondazione Borgatti c’è un cono d’ombra”, ma riconosce la validità dei progetti proposti dall’ente, che in due anni “è stato in grado di portare energia nuova e situazioni migliorative”. Si astiene Malucelli, di Onda Centese, pur spezzando una lancia in favore di quello che, si augura, sarà “un nuovo corso per la fondazione, nella direzione di una cultura organizzata, pulsante, articolata, che crei un veicolo di attrattività per il territorio”.

In approvazione anche la convenzione quadro per l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla Società Lepida, e la convenzione per l’utilizzo della camera mortuaria dello stabilimento ospedaliero di Cento per il 2019-21, mentre importanti novità per la convenzione con l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ed il Comune di Cento per l’affidamento del servizio di difesa civica al Difensore civico regionale, che ha trovato il parere unanime di maggioranze e minoranze: obiettivo dell’ente è quello di “correggere disfunzioni, inefficienze e iniquità delle pubbliche amministrazioni”, ricorda l’assessore Barbieri, “per garantire l’attuazione dei principi costituzionali di buon andamento, accogliendo le segnalazioni dei cittadini e indicando la condotta legittima o appropriata per un contenzioso in fase iniziali”. Lo strumento, utile per entrambe le due parti, sgrava infatti le amministrazioni dalla gestione dei conflitti dei cittadini, prevenendo l’insorgere di contenziosi giudiziari. Il servizio durerà 3 anni dalla sottoscrizione e sarà attivo gratuitamente presso lo sportello di Difesa civica dell’Urp.

A seguire, interrogazioni e interpellanze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com