Bondeno
31 Gennaio 2019
Francesca Aria Poltronieri: "Un regalo che intende avvicinare da subito le famiglie ai servizi culturali offerti dalla biblioteca"

Un libro e un’iscrizione “celebrativa” in biblioteca per i neonati a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Per abbracciare la cultura c’è sempre tempo, perché la conoscenza (si sa) è veicolo di crescita umana e personale. Se, però, la prima tessera della biblioteca comunale arriva molto precocemente, ovvero entro il primo anno di vita, significa che ci sono i tempi e i presupposti per diffondere la cultura e il libro, come strumento per una crescita che accompagnerà i fanciulli durante tutto l’arco della propria vita.

E’ successo esattamente questo, a Bondeno, dove l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri, ha voluto scrivere a tutte le famiglie cui è nato un bambino nel corso del 2018.

«Il messaggio che è contenuto in questa lettera – dice l’assessore Poltronieri – è quello di voler iscrivere da subito i neonati alla biblioteca, allo scopo di dare loro il benvenuto come nostri nuovi concittadini. Inoltre, abbiamo voluto avvicinare le famiglie verso un servizio che ci auguriamo possa essere fruito dai loro figli, non appena saranno in grado di essere avviati dalla lettura, senza dimenticare che è molto importante anche il ruolo che svolge chi legge ai bambini ad alta voce sin dalla tenera età».

Per tutte le famiglie, come dono, un libro che potrà essere ritirato nel polo bibliotecario “L. Meletti” di via dei Mille. Anche allo scopo di fare conoscere le novità intervenute di recente nel servizio. Come “Cerca un libro adatto a te!”. Un lavoro di mappatura che semplifica enormemente la possibilità dei più giovani e dei loro genitori di individuare i libri adeguati ai figli, «in quanto sono ora distinguibili per fasce d’età – ha spiegato la responsabile del servizio, Gloria Masini – attraverso colori e targhette. Si parte dai libri “attivi”, per chi ancora non ha approcciato la lettura, quindi ricchi di immagini e suggestioni; fino all’introduzione dei caratteri in stampatello o corsivo, fino ai volumi per i lettori più esperti».

Un progetto curato alcuni mesi fa da due volontari del servizio civile: Sara Zapparoli e Mattia Alberghini. “Questo” afferma l’assessore alla Cultura “è solo il primo degli step di un progetto ben più articolato di promozione della lettura che si svolgerà nel 2019 e avrà per titolo Bondeno : una città da leggere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com