Attualità
30 Gennaio 2019
Un nuovo appuntamento per dare informazioni e consigli ai familiari delle persone ammalate

Ripartono i “Cafè della Memoria” all’Asp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Continuano a Ferrara i “Cafè della Memoria”, gli appuntamenti per favorire il confronto sui disturbi cognitivi tra famiglie ed esperti.

L’iniziativa promossa da cooperativa Serena in sinergia con l’Azienda Usl, L’Azienda Ospedaliera, Asp Centro Servizi alla Persona e Ama (Associazione Malattia Alzheimer) nasce con l’obiettivo di dare informazioni e consigli ai familiari delle persone ammalate.

I prossimi incontri sono in programma oggi, mercoledì 30 gennaio, dalle 15 alle 18 presso la sede Asp in via Ripagrande 5, e martedì 5 febbraio sempre dalle 15 alle 18 presso il centro di promozione sociale Il Barco in via Indipendenza, 40.

Si tratta di iniziative pensate per divulgare le caratteristiche dei disturbi mnemonici e anche per far svolgere agli interessati apposite attività di stimolazione della memoria e di socializzazione. Il tutto seguito e coordinato da psicologi dei centri per le demenze, da educatori ed animatori specializzati ed esperti nella gestione di tali disturbi.

Da oltre otto anni questo format è diventato un momento fisso nell’agenda della rete dei servizi per la demenza organizzati nel Comune di Ferrara. I numeri sull’incidenza di queste patologie, infatti, sono particolarmente allarmanti: dal 1990 in poi i casi di demenza nel mondo sono cresciuti di oltre il 100%.

La demenza rappresenta una questione rilevante per la sanità pubblica di tutti i paesi. Per questo motivo le attività di prevenzione e sostegno ai familiari diventano fondamentali, perché favoriscono il mantenimento a domicilio prevenendo nel contempo l’isolamento.

“Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire ad organizzare queste iniziative- spiega Chiara Bertolasi, vicepresidente della cooperativa Serena – perché riscontriamo sempre un partecipazione attiva del pubblico a dimostrazione del fatto che tale problematica ha forte rilevanza sociale”.

Per partecipare è sufficiente presentarsi all’appuntamento. Le persone interessate da disturbi della memoria sono invitate a partecipare in compagnia di familiari o assistenti. La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi alla cooperativa Serena al numero 0532 63810.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com