Cronaca
29 Gennaio 2019
Un 50enne nei guai per il materiale esplosivo di fabbricazione artigianale sequestrato dalla polizia

Trovato in casa con 35 petardi illegali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Lui ha negato tutto quando i poliziotti si sono inizialmente presentati in casa sua per verificare una segnalazione. Ma nell’abitazione di un uomo di 50 anni, proveniente da Napoli, c’era davvero il materiale oggetto della soffiata: 35  petardi illegali di verosimile fabbricazione artigianale.

Il personale delle Volanti non ha infatti creduto a quando l’uomo aveva detto loro e nella serata di lunedì 28 gennaio ha proceduto a una perquisizione domiciliare nella casa del 50enne che condivide con la campagna.

Durante la perquisizione è stato trovato tutto il materiale esplodente, completamente privo di qualsivoglia certificazione e etichettatura: fabbricazione, classificazione, contenuto della polvere esplodente e marchiatura Ce. Trovate anche tre confezioni di fuochi d’artificio regolamentari.

Per l’uomo è scattata la denuncia per possesso di prodotti esplodenti illegali, come previsto dall’articolo 53 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Il materiale esplosivo è stato debitamente sequestrato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com