Spal
29 Gennaio 2019
L'ultima vittoria dei biancazzurri risaliva al big match con la Roma. Ammonito Petagna, che salterà il Torino

Spal, la luce dopo novantanove giorni di buio: riecco la scintilla da tre punti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Novantanove giorni a digiuno. L’ultima vittoria in Serie A era arrivata il 20 ottobre 2018 contro la Roma all’Olimpico (Roma-Spal 0-2). Poi, solo pareggi e sconfitte. Sia in casa che fuori. Un’astinenza da tre punti che perdurava da più di tre mesi, undici turni di campionato, novantanove giorni per l’esattezza. Un digiuno a cui la Spal ha messo fine tornando a fare bottino pieno nel pomeriggio di Parma, lanciando un deciso e inequivocabile segnale alle dirette concorrenti per la salvezza.

Un trionfo lontano cinquantacinque anni. La Spal non vinceva al Tardini dal lontano 25 ottobre 1964 (Parma-Spal 1-2, con doppietta di Novelli in Serie B). Dopo cinquantacinque anni dall’ultimo trionfo, la storia è stata riscritta. Tra le altre cose, grazie al 2 a 3 firmato Valoti, Petagna e Fares, i biancazzurri hanno portato a tre il loro bottino per ciò che riguarda la casella vittorie in trasferta a Parma.

La prima volta di Fares. Quella del 2 a 3 sui gialloblù di D’Aversa è stata la prima rete in Serie A di Fares. Non si tratta però della prima marcatura assoluta nei professionisti. L’esterno algerino infatti, lo scorso 29 novembre 2017, aveva già segnato in Coppa Italia con la maglia dell’Hellas Verona.

Petagna, tra dolce e amaro. Con la rete del momentaneo 2 a 2 sul Parma, Andrea Petagna ha siglato la settima rete nel campionato di Serie A, eguagliando il record in carriera di Ascoli della stagione di Serie B 2015/2016. Nota dolente: esultando, l’ex Atalanta si è tolto la maglia. Era in diffida, complici le quattro ammonizioni rimediate nelle sfide precedenti. Salterà il match con il Torino.

Traguardi prestigiosi. In occasione del derby giocato e vinto contro il Parma, gli ex crociati Felipe e Paloschi hanno raggiunto due prestigiosi traguardi. Il difensore brasiliano ha tagliato il nastro delle 350 gare in Serie A, mentre l’attaccante ha fatto 300 presenze nei professionisti in Italia, di cui 244 in massima serie, 39 in Serie B e 16 in Coppa Italia, vestendo le maglie di Milan, Parma, Genoa, Chievo, Atalanta e Spal. L’esordio assoluto tra i pro il 20 dicembre 2007, in occasione di Milan-Catania 1-2 di Coppa Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com