Attualità
29 Gennaio 2019
Certificazioni di lingua italiana per stranieri e per docenti italiani

Esami Celi e Dils al Cpia di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sono in scadenza all’1 febbraio i termini di iscrizione per sostenere gli esami Celi e Dils presso il Cpia di Ferrara, in via Ravera 11. La prima sessione di esame si svolgerà il 22 febbraio per il Dils e il 2 marzo per il Celi.

I Certificati di conoscenza della lingua italiana (Celi) si rivolgono ad adulti scolarizzati, attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.

La Dils-Pg è una certificazione rivolta ai docenti, specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. È un titolo che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

Sono questi gli strumenti che la scuola statale Cpia mette a disposizione per chi voglia perfezionare le proprie competenze in italiano, che sia per apprenderlo o per insegnarlo. La scuola Cpia è infatti sede di esame ufficiale nelle sessioni predisposte dall’università per stranieri di Perugia e mette a disposizione i propri insegnanti per conseguire le certificazioni.

I Celi sono distinti a loro volta secondo tipologie d’utenza, in Celi immigrati e Celi adolescenti. Tali tipologie di esami hanno in comune il riferimento ai livelli del Qcer (Quadro Comune europeo) che definisce gli standard di conoscenza delle lingue europee in tre traguardi: lingua base della sopravvivenza (A2), lingua dell’autonomia (B2) e lingua dell’integrazione o padronanza linguistica (C2) a loro volta suddivisi in due livelli.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) riconosce il Celi 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia, nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

Il Celi 4 e il Celi 5 vengono riconosciuti validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.

Il Ministero del Lavoro riconosce i Certificati Celi in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza dell’italiano da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.

La certificazione Dils-Pg è articolata in due livelli. Ogni livello viene somministrato una volta all’anno nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo, da quest’anno anche presso il Cpia di Ferrara .

I due livelli rimandano a profili della griglia Epg ( European Profiling Grid), dove vengono descritte in maniera dettagliata le competenze fondamentali che deve avere un docente di lingua straniera, poiché insegnare l’italiano agli stranieri è assai diverso che insegnarlo ai madrelingua.

La Dils-Pg – I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana. Il profilo a cui si rivolge è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Qcer, maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La Dils-Pg di II livello è rivolta a docenti di italiano, a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Qcer.

Da febbraio 2016 la Dils-Pg di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

 Le date di esame presso la sede Cpia sono le seguenti:

22/02 DILS-PG 2°Livello (iscrizioni entro il 01/02)

02/03 CELI (iscrizioni entro il 01/02)

13/05 CELI immigrati (iscrizioni entro il 12/04)

25/05 CELI adolescenti (iscrizioni entro il 26/04)

24/06 CELI (iscrizioni entro il 24/05)

Per Info: www.cpia-ferrara.gov.it, tel.0532/978275

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com