Spal
28 Gennaio 2019
Mattioli parla di mercato: "La cifra risparmiata con i prestiti la investiremo. Abbiamo 5-6 trattative una più bella dell'altra"

Spal, gioia incontenibile. Colombarini: “Sul 2-0 pensavo al massimo a limitare i danni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

La vittoria della Spal a Parma ha un sapore dolcissimo per tutti. Riassaporare i tre punti è gioia, farlo rimontando nel derby da 2-0 è goduria. Al secondo gol di Inglese, non ci credeva nemmeno Francesco Colombarini: “Pensavo al massimo a una sconfitta limitando i danni, e che il pareggio sarebbe stato buono. Solo il calcio sa regalare queste emozioni, anche con la Giacomense che io mi ricordi non abbiamo mai fatto un risultato di questo genere, partendo da meno due”.

Ora la graduatoria assume un aspetto decisamente migliore: “ La situazione di classifica – commenta il patron – era dovuta anche a determinate sfortune. Vedevo sempre il bicchiere mezzo pieno, mi convincevo a vedere anche quello vuoto ma adesso lo vedo pieno”.

Da tempo, il presidente Walter Mattioli, non sfoggiava un sorriso così: “Eravamo partiti con un rigore evitabilissimo. Una volta sotto abbiamo provato a giocare senza grossi risultati; il secondo gol ha inciso sul morale, poi con la trasformazione del mister, con il cambio di modulo e un paio di uomini, abbiamo disputato l’ultima parte in maniera travolgente. Fare tre punti è una cosa meravigliosa e ci serve per dare entusiasmo a una squadra che deve credere nei propri mezzi”.

Sembra quasi sistematico che ogni settimana la Spal, per reagire, debba trovarsi in svantaggio: “Sarebbe meglio di no, ma se serve prendere gol per pareggiare o vincere vedremo di sopportare”. Il mercato volge al termine, e in merito Mattioli lascia intuire che la società ha in serbo qualcosa di importante, perché “abbiamo fatto uscire in prestito quelli che non trovavano spazio, e la cifra risparmiata l’andremo a rinvestire per rinforzare la rosa. Abbiamo 5-6 trattative, una più bella dell’altra…”.

“Nonostante lo svantaggio non ci siamo mai disuniti, e dopo il 2-0 i ragazzi hanno dato tutto” analizza Leonardo Semplici, che non manca di fare “un elogio a tutto il gruppo, che ha avuto la forza e la mentalità che bisogna provare ad avere sempre, e si è vinto una partita bellissima”.

E, cosa che non guasta mai, anche con “un pizzico di fortuna che altre volte non avevamo avuto” spiega il tecnico toscano, che si complimenta pubblicamente con il match-winner Fares: “Sta crescendo tanto, è giovane e sta lavorando con intensità. La critica non era stata troppo generosa con lui, che sa dell’importanza della maglia che porta e oggi ha dato a tutti una grande soddisfazione. Il Bologna a 7 punti? Il campionato è lungo, restiamo con i piedi per terra”.

Prima marcatura con la maglia della Spal per Mattia Valoti, che ha avuto il merito di riaprire la contesa: “Il Parma ha fatto la gara che ci aspettavamo, fatta di ripartenze. Siamo stati bravi a rimanere in gara, il mio gol ha cambiato la partita perché noi abbiamo preso coraggio e loro si sono demoralizzati. Abbiamo dimostrato che anche nelle difficoltà ci siamo, vincere un derby fuori casa partendo da 2-0 non è facile”.

Se avesse dovuto scegliere in quale partita segnare la prima rete, Fares non avrebbe potuto scegliere di meglio: “Ho calciato sperando di fare gol ed è andata bene. Sto lavorando tutte le settimane, speriamo di continuare così. Dopo il 2-0 non potevamo fare peggio, ci siamo dati una svegliata e abbiamo attaccato tutti insieme. Oggi è stato importante vincere per prendere una boccata d’aria”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com