Spal
27 Gennaio 2019
Simic colpevole sulle reti parmensi, Bonifazi e Petagna decisivi

Le pagelle della Spal: Valoti e Antenucci danno la scossa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

(foto di Alessandro Castaldi)

Viviano 6.5: Il Parma lo chiama davvero poco in causa e per poco non para il rigore di Inglese, nulla può sul raddoppio. Si esalta con un bel doppio intervento nel primo tempo ma l’azione era viziata dal fuorigioco di Gervinho. Nella ripresa ancora Inglese lo chiama ad intervenire con una bella girata ma lui è reattivo nell’andare a terra.

Felipe 6: Gioca in maniera intelligente quando è chiamato a gestire le ripartenze parmensi. Fatica a trovare le giuste distanze con Simic soprattutto sulle palle lunghe del Parma lasciando spesso il croato solo contro Gervinho ed Inglese.

Simic 5: Le assenze nel reparto arretrato costringono Semplici a schierarlo, con risultati al limite del disastroso. Estremamente ingenuo nell’intervento che causa il rigore del Parma, ed incerto nell’uscire su Gervinho sull’azione che porta al raddoppio ducale. Nel mezzo qualche buona chiusura, ed un grandissimo senso di precarietà. Non è un caso che, uscito lui, la Spal inizi la rimonta.

Bonifazi 7: Indiscutibilmente tra i migliori in campo. Non subisce quasi mai la velocità di Biabiany e mette pezze ovunque, dall’inizio alla fine, giocando con una personalità ed una fisicità a tratti debordanti. Difende con ordine quando impiegato da terzino ed anche nella ripresa, spostato in mezzo alla difesa, ha continuato a fare avanti e indietro per il campo in piena ‘trance agonistica’.

Lazzari 6: Come contro il Bologna, i guai fisici ne limitano il potenziale ma riesce a mettere il proprio marchio sulla partita con l’assist per il gol di Valoti. Per tutta la partita fatica a superare Biabiany e Gagliolo innervosendosi anche. Queste partite però possono servirgli per crescere ulteriormente.

Missiroli 6: In difficoltà quando Gervinho si sposta in mezzo al campo per cercare la superiorità numerica, che trova sistematicamente. Più a suo agio nel contenere gli inserimenti di Barillà e Scozzarella, in fase offensiva resta sempre molto largo dando manforte a Lazzari piuttosto che inserirsi.

Valdifiori 5.5: Fatica ad entrare in partita sfruttando molto poco i tanti metri che il baricentro basso del Parma gli lascia. Non particolarmente ispirato in fase di impostazione, fatica anche ad arginare le giocate ducali per vie centrali.

Kurtic 6.5: Schierato come esterno atipico per larghi tratti della partita, riesce molto spesso a rientrare sul destro e tirare ma la sua mira non è quella dei giorni migliori. Non molla anche quando la Spal è sotto di due reti ed è suo i corner che innesca il pareggio di Petagna.

Fares 7: Il gol del 2-3 è qualcosa che entrerà nell’antologia della storia spallina, ed arriva a coronare una bella prestazione che lo vede trovarsi molto a suo agio come terzino sinistro. L’intesa con Kurtic è ottima ed arriva spesso e volentieri al cross, ed anche in fase difensiva si fa sentire.

Paloschi 5.5: Apprezzabili i tentativi di dialogo con Petagna ma non riesce mai a sfuggire Bruno Alves per liberarsi al tiro. L’unica vera occasione che ha è sul 2-2 ma non inquadra la porta davvero per poco. Generoso nel finale di gara.

Petagna 7; E’ il primo a farsi vedere dalle parti di Sepe nel primo tempo e sembra avere lo spunto giusto per far male al Parma. Si eclissa un po’ fino alla rete del 2-1 ma da lì in poi è un vero tornado sulla destra, puntando e saltando con facilità Gagliolo a più riprese. Si conferma il goleador spallino andando a bersaglio per la settima volta con un bellissimo colpo di testa.

Valoti 7: Entra al posto di Valdifiori e segna il suo primo gol in maglia biancoazzurra accendendo le speranze di rimonta. Il suo grande dinamismo dà qualcosa in più alla squadra che riesce a mettere alle corde il Parma, anche grazie ad un suo intelligente posizionamento sulla trequarti avversaria.

Antenucci 6.5: Anche lui dà la scossa decisiva entrando nella ripresa come attaccante esterno. Corre come un forsennato ma mai a vuoto riscendo spesso a creare superiorità numerica dando sempre la sensazione di poter essere pericoloso.

Floccari s.v.

Leonardo Semplici 7: Il suo 4-4-2 quasi obbligato date le assenze regge tutto sommato bene, al netto delle indecisioni di Simic schierato più per necessità che per altro. Riesce finalmente a svoltare la stagione con il doppio cambio che vede Valoti ed Antenucci entrare nella ripresa. Coraggioso anche nello schierare Floccari al posto di Petagna quando il risultato era in parità dando un preciso segnale alla squadra. Può guardare ora con molta più serenità al prosieguo del campionato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com