Cento
26 Gennaio 2019
Anche la città del Guercino si è unita ad altre città italiane all'iniziativa di Amnesty International

Presidio e fiaccolata a Cento: verità per Giulio Regeni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. Si è aggiunta alle decine di città italiane anche la città di Cento a chiedere verità per Giulio Regeni ieri venerdì 25 gennaio, dalle 19 alle 20, in piazza del Guercino: un presidio e una fiaccolata organizzati da Amnesty international, in collaborazione con altre associazioni del territorio, che a tre anni dalla sparizione e dalla morte del ricercatore italiano al Cairo continua “a coltivare una speranza per una verità giudiziaria che possa incrinare quel muro d’impunità intorno agli autori delle gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani in Egitto”.

Alle 19.41 del 25 gennaio 2016, infatti, Giulio Regeni è uscito di casa per non tornare mai più. Sequestrato, trasferito in uno o più centri di detenzione senza più nessun contatto col mondo esterno, Giulio venne poi sottoposto nei giorni successivi a feroci torture, fino a venire assassinato: il suo corpo venne ritrovato il 3 febbraio, nei pressi di una prigione dei servizi segreti egiziani. “Sin da subito” ricorda la sezione centese di Amnesty international, “le autorità egiziane hanno scelto la tattica del depistaggio, e nonostante ciò nell’agosto 2017 l’Italia ha annullato l’unica significativa azione di protesta facendo tornare alla piena operatività l’ambasciata al Cairo”.

Nessun passo avanti, da allora, nonostante la Procura di Roma abbia di recente iscritto nel registro degli indagati alcuni funzionari egiziani: ecco perché “in questo terzo anniversario è fondamentale non consegnare Giulio alla memoria, e continuare a chiedere la verità ai due governi: quello egiziano, che deve fornirla, e quello italiano che deve pretenderla”.

Un percorso di verità e giustizia in cui i genitori di Giulio, Paola e Claudio Regeni, sentono “la forza e l’energia di chi continua a non dimenticarlo, e di chi, con azioni come questa, piccole ma costanti, ci ha aiutato a tenere vivo il nostro bisogno di risposte”: il giallo, colore abbinato al nero, è il colore delle campagne di Amnesty, ma è anche “il colore di Giulio, diventato ormai un simbolo di questa battaglia”. E concludono così il loro accorato appello: “Basta rivolgere lo sguardo altrove davanti a fatti come questo. Per lui e per tutti coloro che vedono e vedranno offesi i loro diritti umani nel corpo e nelle idee, non esiste altra posizione in un Paese che si ritenga democratico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com