Basket
26 Gennaio 2019
Coach Bonacina: "Darei un pezzo della mia vita per vincere e iniziare la corsa alla salvezza"

Basket. Il Kleb con “una squadra riassettata” nella tana di Piacenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Simone Pesci

Il Kleb Basket vuole cancellare la brutta sconfitta ottenuta nel derby con Cento, che in settimana aveva messo in discussione anche lo staff tecnico. Fantoni e compagni saranno chiamati a una grande prova domenica a Piacenza al cospetto della Bakery, per spazzare via definitivamente giorni difficili.

Ma non sarà un compito agevole. La Bakery sta costruendo il proprio cammino fra le mura amiche – cinque vittorie sulle sei totali -, mentre la Bondi in trasferta ne ha vinta solamente una, proprio a Piacenza ma contro l’Assigeco prima di Natale. “Affronteremo una squadra con ruoli e gerarchie chiare, con obiettivi chiari e di grande esperienza, alla ricerca come noi di due punti dal peso specifico notevolissimo” anticipa coach Andrea Bonacina all’antivigilia del match.

D’ora in poi, come svela lo stesso tecnico, ci si dovrà abituare a vedere una Bondi con un volto nuovo, cambiata dai due arrivi Campbell e Ganeto: “Questa squadra si allena insieme dal 14 gennaio. E’ stata riassettata con un denominatore comune che è duttilità, ma se vuoi una squadra duttile devi investirci tempo, dedizione e lavoro. Una necessità che si scontra con un’evidente necessità di accorciare questi tempi e il non avere tempo a disposizione, per la doverosa e giusta pressione che ci dettano i risultati da ottenere”.

Oltre all’aspetto puramente tattico, Bonacina deve far fronte anche al problema emotivo, affiorato per l’ennesima volta contro Cento: “Nei primi 28 minuti si è vista una squadra quadrata, solida difensivamente e performante. Poi, nei momenti di difficoltà, ha offerto fragilità emotiva. Quando il gioco si fa duro non siamo in grado di continuare a difendere con durezza, e in attacco ci affidiamo a soluzioni estemporanee. Abbiamo cercato di lavorarci in settimana, con passione e dedizione”.

“Ho visto una squadra elettrica, con nervosismo positivo” racconta il coach riferendosi alla situazione morale dei suoi giocatori, che nell’insieme sono “una squadra un po’ confusa ma alla ricerca di sé stessa, ricerca che deve per forza trovare un riscontro positivo domenica perchè abbiamo lo scontro diretto favorevole dell’andata e vogliamo raggiungere un 2-0”. E se la classifica “dobbiamo assolutamente smuoverla”, Bonacina si aspetta, soprattutto dai suoi leader, risposte “in termini di solidità mentale quando il pallone scotta”.

Il coach è già carico: “Dovremo avere più passione di loro. Questa squadra sta dando tutto, e io sto dando tutto per quello che provo per Ferrara, che per me è un tatuaggio sulla pelle. Dare un pezzo della mia vita per vincere la partita e iniziare la rincorsa salvezza”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com