Eventi e cultura
26 Gennaio 2019
In onda il documentario girato in parte in città, dalla sinagoga al Meis

Primo Levi “passa” da Ferrara e su Rai 2

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oggi, sabato 26 gennaio, andrà in onda su Rai 2 in seconda serata, alle 23.30, e in replica in occasione del Giorno della Memoria, domenica 27 alle ore 9.10, il nuovo documentario di Laura Gialli dedicato allo scrittore Primo Levi, dal titolo “La forza della memoria”.

Apre il documentario una straordinaria testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre. Il documentario è un omaggio al grande scrittore del ‘900 nonché un’analisi attenta di quanto sia importante fare memoria, soprattutto assieme alle nuove generazioni.

Ma è anche un affresco di Ferrara e dell’Emilia che non dimentica. Tra i vari luoghi in cui è stato girato il documentario, infatti, vedremo Ferrara: il suo centro storico, la Sinagoga dove l’ingegner Andrea Pesaro, presidente della Comunità ebraica di Ferrara, racconta la storia della sua famiglia e dell’importante comunità ferrarese. Si continua, poi, all’interno del Meis – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, con l’intervento della direttrice Simonetta Della Seta.

Si arriva così all’Istituto di Storia Contemporanea, dove la presidente Anna Maria Quarzi racconta l’importanza della memoria, assieme al professor Giorgio Rizzoni.

Segue un capitolo dedicato a Giuseppe Muroni, insegnante e storico, il quale parlerà della web serie sulle leggi razziali “L’ultimo grido”, prodotta dall’Enciclopedia Treccani e recentemente presentata in senato con la senatrice Paola Boldrini e su Rai Uno. Alcune scene sono state girate anche al teatro ‘900 di Tresigallo, dove alcuni allievi del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara recitano alcuni versi di Primo Levi.

L’attore Stefano Muroni, oltre ad aprire il documentario con una poesia dello scrittore, leggerà alcuni brani tratti da alcune opere di Levi all’interno del campo di smistamento di Fossoli. A pochi chilometri da Ferrara, sono state girate alcune scene al Museo Monumento al Deportato di Carpi, dove i ragazzi del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara leggeranno sui muri alcune scritte a tema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com