Attualità
23 Gennaio 2019
Alan Fabbri: “Non vorremmo che l’emergenza fosse l’ennesimo effetto di una gestione sbagliata delle politiche sanitarie”

Posti letto, lieve miglioramento a Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Dopo giorni da bollino rosso migliora, leggermente, la situazione legata all’iperafflusso nell’ospedale di Cona. L’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna mantiene un atteggiamento prudente e fa sapere che si mantiene comunque costante la forte pressione di ricovero che dall’inizio dell’anno si sta evidenziando.

Alle ore 16 di oggi, mercoledì 23 gennaio, il Dipartimento Medico aveva ancora la disponibilità di alcuni posti letto (presumibilmente in via di occupazione entro la fine della giornata). Il reparto di Chirurgia d’urgenza ha ancora liberi 6 dei 7 posti letto e nessun paziente ha dovuto essere ricoverato nei “letti di espansione” dedicati all’iperafflusso distribuiti nel Dipartimento Chirurgico.

“Va messo in evidenza che il piano di gestione dell’iperafflusso è stato realizzato alla fine del 2017 e da allora è attivo – specifica la direzione ospedaliera -. Tra le azioni messe in campo per la gestione della forte pressione di ricovero, anche quella dell’attivazione di “posti letto dedicati” distribuiti nei reparti chirurgici e in medicina d’urgenza. Questi non vanno a sottrarre i posti letto dedicati all’attività chirurgica, ma sono aggiuntivi e utilizzabili al bisogno. L’aumento della dotazione, grazie appunto a questo piano di gestione, ha permesso e permette (allo stato attuale) di non sospendere l’attività chirurgica programmata”.

La grave situazione che si è creata all’ospedale ha avuti ripercussioni anche a livello politico, con Alan Fabbri che dalla Regione chiede di affrontarla in modo strutturale: “non è più possibile parlare di emergenza se ogni inverno assistiamo ad un picco di accessi e di ricoveri tale da mettere in difficoltà i reparti”.

“Se i tagli ai posti letto che la struttura ha operato negli ultimi anni sono eccessivi – afferma il capogruppo della Lega – l’azienda ospedaliera deve assumersi la responsabilità di ammetterlo e agire di conseguenza, se si tratta degli effetti del piano di rientro appena completato ne rispondano i responsabili e se le cause sono diverse vanno comunque sondate e sanate. E’ importante fare chiarezza sulla situazione e per questo ho presentato una interrogazione in Regione sul tema”.

Per Fabbri “se e è vero che quest’anno la situazione pare particolarmente grave, certamente non si tratta di una novità”. Da tempo, infatti, l’emergenza posti letto nei periodi invernali è irrisolta : “Considerato che negli ultimi anni i posti letto disponibili in città sono calati, secondo gli ultimi dati, di oltre 200 unità, e che l’ospedale è appena uscito da un piano di rientro economico partito nel 2016, sull’applicazione del quale c’è stato proprio nelle scorse settimane il placet della Regione”, continua Fabbri “non vorremmo che l’emergenza posti letto fosse l’ennesimo effetto di una gestione sbagliata delle politiche sanitarie”.

Sul punto la Lega ha depositato una interrogazione per fare chiarezza “sull’intera situazione individuando le reali cause di questa mancanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com