Spettacoli
24 Gennaio 2019
La seconda edizione si svolgerà il 26 e 27 gennaio. Venerdì 25 in Sala Estense la rassegna Ferrara-Roma Film Corto

Ai nastri di partenza il festival nazionale Ferrara Film Corto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

La Ferrara Film Commission, in collaborazione con il Cineclub Fedic Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di Ascom Confcommercio Ferrara e dell’Hotel Torre della Vittoria di Ferrara, organizza la 2^ edizione del festival nazionale Ferrara Film Corto che si svolgerà il 26 e 27 gennaio, dalle ore 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il festival ha lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti italiani e stranieri residenti in Italia.

A seguito di una selezione effettuata da una commissione interna (composta da Stefano Duo, direttore artistico del Ferrara Film Corto, Maurizia Farinelli, scenografa, Margherita Pasetti, segretaria e coordinatrice della Ferrara Film Commission, Maurizio Ganzaroli, socio Fondatore della Ferrara Film Commission) sono stati ammessi in concorso 42 corti, tra fiction, animazione, documentari, docufilm, videoclip musicali e pubblicitari.

Sono previsti tre premi in denaro – miglior cortometraggio, miglior sceneggiatura e miglior videoclip – e cinque riconoscimenti con targa – targa Ascom Confcommercio Ferrara per il miglior attore/attrice, targa Comune di Ferrara per il miglior documentario, targa Fedic per il miglior autore socio Fedic iscritto al Concorso, targa Apollo Cinepark per il miglior corto ferrarese, targa Adcom Bologna per la miglior fotografia.

I premi saranno consegnati la sera di domenica 27 gennaio e saranno assegnati da una giuria nazionale presieduta da Paolo Micalizzi, critico e storico del cinema, e composta da Cesare Bastelli, direttore della fotografia e regista, l’attrice Gaia Benassi, la regista Silvia Giulietti, il costumista e scenografo Andrea Sorrentino.

Durante la manifestazione sono previsti diversi eventi collaterali, fra cui la proiezione di “Le fer à cheval”, cortometraggio rarissimo, datato 1909, del regista francese Camille de Morlhon, un piccolo gioiello della durata di 8’. Considerato perduto e ritrovato fortuitamente su e-bay, è stato restaurato dall’associazione culturale Hommelette e dalla Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, poi presentato in numerosi festival dedicati al cinema muto e, nel 2016, a Bologna alla rassegna “Cinema Ritrovato”.

In concomitanza con il Festival sarà presentata presso lo spazio espositivo di Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1 – Ferrara) la mostra di David Parenti “Tracce di Cinema” la cui inaugurazione avrà luogo oggi giovedì 24 gennaio alle ore 17.30 e sarà visitabile nei giorni 25, 26 e 27 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Venerdì 25 gennaio presso la Sala Estense è prevista la terza edizione della rassegna Ferrara-Roma Film Corto, durante la quale saranno presentati alcuni corti che hanno partecipato alla decima edizione del festival internazionale Roma Film Corto, i vincitori e una selezione proposta da Roberto Petrocchi, direttore artistico del festival (dalle ore 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30). Al miglior corto sarà assegnato un Premio del Pubblico. In chiusura di serata sarà proiettato il mediometraggio “Il pesce rosso dov’è?” di Elisabetta Sgarbi, facente parte di una trilogia dedicata agli uomini e alle donne del Delta del Po, presentato alla 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com