Eventi e cultura
24 Gennaio 2019
L'incontro si terrà nel centro Lgbt di via Ripagrande ma potrà essere seguito anche in diretta streaming

Il femminismo nella politica: nuovo appuntamento con gli approfondimenti di Arcilesbica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Quinto e penultimo appuntamento con il ciclo di incontri ‘Chi ha paura del femminismo?’, organizzato da ArciLesbica e Udi per conoscere e approfondire le tematiche relative al concetto di femminismo.

Il titolo del prossimo incontro sarà ‘Il femminismo nella politica’ e vedrà la partecipazione della professoressa Eloisa Betti (del dipartimento di storia, culture, civiltà di Unibo) e Cristina Gramolini, presidente nazionale di Arcilesbica.

“Il patriarcato – spiegano le organizzatrici – sembra ormai tramontare come forma di dominio sulla mente e sul corpo delle donne, che ovunque nel mondo fanno rete, inventano forme di lotta, denunciano prevaricazioni e violenze. Eppure le istituzioni politiche, culturali e religiose sono ancora largamente dominate da logiche monosessuate e da una misoginia spesso inconsapevole. Qual è il rapporto tra femminismo e potere politico? La cultura femminista ha trovato accoglienza nella politica?”.

L’incontro sarà presso il centro Lgbt in via Ripagrande 12, alle 18:30 del 25 gennaio, e potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Arcilesbica Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com