Politica
24 Gennaio 2019
Questa sera (24 gennaio) alla Factory Grisù il resoconto delle proposte e l'avvio dei gruppi di lavoro

La Città che Vorrei prende forma: è il momento dei primi voti in assemblea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Prende sempre più forma l’iniziativa politica ‘La città che vorrei’, lanciata da un gruppo di attivisti ferraresi per la formazione di una lista civica che si presenterà alle prossime elezioni comunali. Dopo settimane di incontri e confronti, giovedì 24 gennaio sarà la volta dell’assemblea plenaria, nella sede del Consorzio Grisù in via Poledrelli 21: all’ordine del giorno ci saranno una prima valutazione della proposta organizzativa, il resoconto dell’attività delle ultime due settimane e l’avvio dei gruppi di lavoro.

“La Città che Vogliamo – spiegano gli organizzatori – in questi mesi ha impostato una reale esperienza di democrazia dal basso. Dopo la definizione di una base valoriale comune, con la costruzione di un manifesto, abbiamo poi iniziato ad approfondire alcuni temi, sempre nel corso di incontri pubblici. Questi gruppi ora avranno la loro continuità e autonomia in vista del completamento di un quadro programmatico-ideale del manifesto e della futura scrittura di un programma”.

Per gli attivisti si apre ora anche una fase di confronto con le altre liste e i candidati sindaci: “Abbiamo visto emergere alcune candidature a Sindaco e come molte di queste abbiano fatto esplicito riferimento alla nostra esperienza con parole di apprezzamento. Noi de La Città che Vogliamo ringraziamo e incontreremo, come abbiamo iniziato a fare, tutti i candidati che ce lo chiederanno. Nell’ottica di proseguire il processo partecipativo che ci caratterizza proporremo La Città che Vogliamo come sede terza e neutrale per condividere idee, percorsi ma anche per fare sintesi delle candidature in vista di una sfida che necessità uno sforzo comune”.

Chiunque potrà partecipare e intervenire durante l’assemblea, ma il diritto di voto sarà riservato a chi ha già sottoscritto il manifesto del gruppo. L’incontro inizierà alle ore 20 con un’ora di discussione e dibattito libero, mentre dalle 21 prenderà il via l’assemblea plenaria vera e propria. “Invitiamo tutte le persone che lo condividono – è il messaggio finale degli attivisti – a sottoscrivere il manifesto de La Città che Vogliamo e a partecipare nostro percorso. Solo così costruiremo la Ferrara coraggiosa e gentile che vogliamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com