Eventi e cultura
24 Gennaio 2019
Ciclo di tre incontri organizzato dai Musei civici di arte antica

La Cina in Occidente, influssi culturali ed estetici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Venerdì 25 gennaio alle 16 nel salone d’onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del follo 5, Ferrara) si terrà il primo di tre incontri dedicati all’arte cinese e all’influenza che questa ha esercitato sul gusto europeo. L’appuntamento intitolato “Cina ed Europa: le cineserie, riflessione su un incontro non sempre riuscito” sarà condotto da Franco Fortini e Fabio Smolari.

Al termine dell’incontro, i relatori accompagneranno il pubblico alla visita di una piccola esposizione temporanea che mette insieme oggetti provenienti da collezioni private riguardanti i temi trattati in una sala all’interno dello stesso palazzo Bonacossi (Musei civici di arte antica). Ingresso libero (fino al raggiungimento della capienza massima, 96 posti).

L’iniziativa fa parte del ciclo intitolato “La Cina in Occidente, influssi culturali ed estetici” organizzato in occasione della ricorrenza del Capodanno cinese, che cade il 5 febbraio 2019.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle 16 alle 18 nelle date del 25 gennaio, 1 febbraio e 8 febbraio 2019 sui seguenti temi: venerdì 25 gennaio, ore 16: “Cina ed Europa: le cineserie, riflessione su di un incontro non sempre riuscito” (prof. Fortini e dr. Smolari); venerdì 1 febbraio, ore 16: “Il fascino della ceramica cinese in Occidente” (dr.Smolari); venerdì 8 febbraio, ore 16: “Pittura e calligrafia, come i cinesi inventarono l’arte per l’arte” (dr.Smolari).
Al termine di ogni incontro (verso le 17.30) i relatori accompagneranno il pubblico alla visita della piccola esposizione di oggetti da collezioni private allestita per l’occasione e dedicata ai temi trattati.

Per info: Musei di Arte Antica, Sacra e Storico Scientifici, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara, tel. 0532 232924, email e.capanna@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com