Spettacoli
23 Gennaio 2019
Proiezione speciale questa sera al Boldini 

Gipi porta al cinema “Il ragazzo più felice del mondo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Questa sera, mercoledì 23 gennaio, alle 21 al cinema Boldini verrà proiettato “Il ragazzo più felice del mondo”, film che vede alla regia Gianni Pacinotti (in arte Gipi), uno dei più grandi fumettisti italiani. Prendendo spunto da una vicenda realmente accaduta, Gipi ha voluto documentare la ricerca maldestra del “ragazzo più felice” mettendone in risalto i contorni comici e deliranti che la trasformano in un film imprevedibile.

Da qualche parte in Italia c’è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore. Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l’autografo del suo disegnatore preferito.

Messo da parte il progetto balzano di declinare al maschile La vita di Adèle e di convincere Domenico Procacci a produrlo, Gipi si mette sulle tracce di Francesco, il fan adolescente che vent’anni prima gli chiese un disegno autografato e oggi manifesta lo stesso amore per ogni destinatario chiedendo a tutti la medesima cosa.

Un fonico improvvisato sempre in campo, un grillo parlante che grida alla sua coscienza e un gaio tuttofare col vizio della t-shirt personalizzata sono sufficienti per intraprendere un viaggio che li conduce dove non ci aspettiamo e dove nemmeno loro pensavano di arrivare. Il risultato è una commedia esilarante e surreale in cui trova spazio anche la riflessione del regista sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno a monte di questo desiderio.

Fumettista per eccellenza, primo candidato allo Strega per una graphic novel, impegnato su La7 con i suoi irresistibili corti di Propaganda Live, Gipi, dopo Ultimo Terrestre, con questa pellicola torna dietro la macchina da presa. E alla fine il film è anche, volontariamente o meno, un viaggio nella scena del fumetto contemporaneo italiano. Molti sono i veri fumettisti che Gipi coinvolge, sia nel ruolo di se stessi che in parti di finzione, mettendo insieme tanti volti e personalità differenti che raramente si guadagnano i riflettori, ma che fotografano una scena.

Ingresso 5 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com