Eventi e cultura
22 Gennaio 2019
Il ciclo di eventi integrati nella stagione di Ferrara Musica tornerà con tre concerti il 27 gennaio e il 17 dei mesi di febbraio e marzo

“I concerti della domenica mattina” tornano a riempire di note il Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Simone Pesci

Novità in vista per la stagione concertistica di Ferrara Musica, che arricchirà la sua proposta con tre concerti già programmati per il 27 gennaio, il 17 febbraio e il 17 marzo. Di fatto è il ritorno del ciclo de “I concerti della domenica mattina”, che riprenderà a riempire di note il giorno festivo dei ferraresi per tre domeniche, sempre alle 11 del mattino e sempre nella cornice del Ridotto del Teatro Comunale.

“Sono concerti che appartengono alla stagione di Ferrara Musica, e che riprendono un segmento di programmazione che era stato avviato ormai cinque anni fa, come momento di coinvolgimento di un pubblico familiare e come contesto in cui approfondire una musica prevalentemente da camera” introduce Dario Favretti, direttore artistico di Ferrara Musica.

Dopo un anno di stop, quindi, la rassegna tornerà a vivere con il coinvolgimento “dell’Orchestra città di Ferrara e dell’associazione Bal’danza” aggiunge lo stesso Favretti.

A Giovanni Polo, presidente dell’Orchestra città di Ferrara, il compito di togliere i veli al programma, che inizierà il Giorno della Memoria con “l’Ouverture su temi ebraici di Sergei Prokof’ev” e con autori del Novecento come “Jean Francaix e Sergei Rachmaninoff”. “Tutti i concerti sono pensati per fare una carrellata su vari periodi storici” aggiunge Polo un attimo prima di svelare l’appuntamento che si focalizza sul Romanticismo del 17 febbraio “con Wagner e Brahms”, e l’atto finale del 17 marzo che sarà “un concerto con opere di Mozart e Salieri del periodo del Classicismo”. 

Un programma che punta a stimolare e, possibilmente, avvicinare un nuovo pubblico. “I concerti fatti qui al Ridotto – sostiene Valeria Conte Borasio, presidente associazione Bal’danza – danno un certo onore ai musicisti. Vale la pena valorizzare questi momenti, che hanno un pubblico attento e che vuole venire qui. Quest’anno Bal’danza vuole lanciare il desiderio di allargare l’utenza collaborando con scuole, ragazzi grandi e bambini piccoli con interventi mirati”.

Plaude all’iniziativa l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, compiaciuto nella collaborazione fra le diverse associazioni: “Non c’è sempre stata la possibilità, o la volontà, di lavorare con elementi locali, ma da anni si va in questa direzione mantenendo sempre un occhio alla qualità. E’ importante che le istituzioni si aprano alle proposte della città”.

I biglietti per i concerti saranno acquistabili la mattina stessa a partire dalle ore 10 e avranno una tariffa di 7 euro per il ticket intero, 5 euro per il ridotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com