Eventi e cultura
22 Gennaio 2019
Come trasformare un'idea in un racconto o romanzo? Lo spiega la scrittrice e giornalista a Ferrara

Scrittura creativa, Cinzia Tani rivela i trucchi del mestiere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dopo il successo ottenuto nel maggio scorso, sabato 9 e domenica 10 marzo a Ferrara, presso Mcr in corso Isonzo 53, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani ripropone un corso intensivo di scrittura creativa, aperto a tutti senza particolare vincolo di età e titolo di studio.

Conduttrice di programmi radiofonici e televisivi, Cinzia Tani ha pubblicato trentuno libri, fra romanzi, saggi e biografie, raccolte di racconti e libri per bambini. Insegna scrittura creativa presso la libreria Mondadori di Roma e l’Università Luiss a Roma.

Il corso si propone l’obiettivo di offrire la possibilità di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa e di trasformare un’idea in un racconto o in un romanzo. È previsto un excursus sui vari generi letterari, dal genere sentimentale al giallo e il noir, dal fantasy al romanzo storico, dal genere horror alla biografia e autobiografia.

Il corso è indirizzato soprattutto agli amanti del cinema e si articolerà in due giorni, secondo gli orari: sabato dalle ore 10 alle 13 e riprenderà dalle 14 alle 16, domenica dalle 10 alle 13.

Il laboratorio sarà indirizzato verso la realizzazione di una sceneggiatura cinematografica. Gli elaborati verranno pubblicati in una raccolta edita da “La Carmelina Edizioni” e presentata durante l’edizione estiva della rassegna “Autori a Corte 2019”.

Per maggiori informazioni, scrivere a corsoscritturafe@libero.it o contattare il numero 351 8852030.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com