Attualità
22 Gennaio 2019
Dieci giovani da Corea, Giappone, Messico, Spagna, Argentina e Italia saranno impegnati in sei mesi al centro Natta di Ferrara

Moplen School: LyondellBasell raddoppia l’investimento nell’alta formazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

LyondellBasell raddoppia il suo investimento nella formazione dei giovani laureati: al via l’International Moplen School 2019, che quest’anno coinvolgerà dieci studenti nel progetto di alta formazione, svolto in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

Questo corso, interamente finanziato da LyondellBasell, permetterà a dieci giovani provenienti da tutto il mondo e laureati in chimica, ingegneria chimica e chimica industriale di accrescere la propria esperienza attraverso il contatto diretto con la ricerca applicata nell’industria. La novità per l’edizione 2019 è l’inserimento anche dei giovani con laurea triennale. I partecipanti – selezionati da un’apposita commissione tecnico/scientifica composta da professori dell’Università Sapienza e dirigenti e tecnici di LyondellBasell – riceveranno una borsa di studio per tutto il periodo della Scuola, per un investimento totale da parte dell’azienda di circa 100mila euro.

“Investire nei giovani è in linea con i nostri valori aziendali di costruire la miglior squadra nell’industria e l’unico modo per assicurarsi un futuro come azienda leader nel nostro settore – ha dichiarato Antonio Mazzucco, direttore del centro ricerche di Ferrara di LyondellBasell -. È una lunga tradizione partita già dagli anni novanta; per l’azienda si tratta di un investimento importante e una bellissima opportunità per tutti, in quanto permette di ai giovani di lavorare su progetti concreti, portando avanti l’innovazione che rappresenta il dna del Centro Ricerche Giulio Natta”.

I giovani, provenienti da Corea, Giappone, Messico, Spagna, Argentina e Italia saranno impegnati in un contesto internazionale per sei mesi durante il quale si alterneranno momenti di teoria e di pratica. La parte teorica si svolge durante il primo mese del corso durante il quale vengono trattate le basi scientifiche necessarie per conoscere le tecnologie proprietarie di LyondellBasell: ingegneri, ricercatori, tecnici, coadiuvati dai professori dell’Università Sapienza sono coinvolti direttamente in questa fase.

La seconda fase prevede, invece, l’esperienza “in campo”, più operativa e di sviluppo progettuale. Gli studenti, affiancati dai tutor, entrano a far parte dei vari team di ricerca, preparano le tesi assegnate tenendo conto degli interessi dell’azienda e delle inclinazioni di ciascun partecipante. I possibili temi riguardano diverse aree di ricerca quali la sintesi organica, i processi chimici e di polimerizzazione, studi brevettuali e chimica analitica. Il corso si completa con l’assegnazione del Premio Foschini alla miglior tesi di laurea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com