Eventi e cultura
4 Agosto 2010
“Un matrimoni d’intaress” aprirà domani sera la rassegna alle scuole Mosti

L’Estate di via Bologna parla in dialetto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Immancabile anche l'appuntamento con la corale dei ‘Milurdin’ di Francolino

Maltempo permettendo, sarà lo spettacolo in dialetto ferrarese “Un matrimoni d’intaress” della compagnia Teatro Minore di Ferrara ad inaugurare domani alle ore 21.15 presso il parco della scuola Mosti la rassegna “Estate a Ferrara 2010 in via Bologna”.
In tutto otto spettacoli con cinque serate dedicate al teatro dialettale e tre alla musica – la chiusura sarà a settembre –, occasioni offerte al territorio e alla città proposte dalla Circoscrizione 2 con la collaborazione del centro commerciale Il Castello e del centro sociale Rivana Garden.

“Abbiamo dato vita ad un programma non ricco come in passato ma sicuramente interessante, – ha affermato il presidente della Circoscrizione Fausto Facchini presentando oggi l’iniziativa alla presenza di collaboratori e partner – proseguendo un’attività ormai storica in grado di offrire a tutti piacevoli momenti da trascorrere in compagnia assistendo ad ottimi lavori teatrali e musicali. Il tutto grazie all’impegno della Circoscrizione e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, a Valeria Gamberoni che ha curato la direzione artistica e alla disponibilità dei nostri sponsor”.

Nel calendario della rassegna (quest’anno è stata anche predisposta una pedana che assicura migliore visione a tutti gli spettatori) qualche ritorno insieme a novità.
“Con la messa in scena di commedie note ma sempre molto apprezzate dal pubblico, – ha confermato l’impresaria teatrale Valeria Gamberoni – in questa edizione abbiamo colto l’occasione per proporre un vero e proprio ‘festival del teatro dialettale’”.

Alle serate del parco Mosti torneranno compagnie già sperimentate in passato dalla rassegna, come le ferraresi Teatro Minore e Straferrara, ma si assisterà per la prima volta ad un allestimento del gruppo Straparot di Porotto e interverranno poi due compagnie della provincia, la filodrammatica Mirabellese e gli Scapadiz di Masi San Giacomo.

Per quanto riguarda la musica gli appuntamenti previsti saranno al centro sociale Rivana Garden con la soprano Elisabetta Buglioli, che presenterà una selezione di operette e musica swing, al parco scuola Mosti con la corale Milurdin ad Franculin e alla chiesa di Sant’Agostino che, nella serata conclusiva, ospiterà l’esibizione del duo mandolino-arpa Olga Popadyuk e Chiara Conato.
Tutti i concerti prenderanno il via alle 21.15 e l’ingresso sarà ad offerta libera. In caso di maltempo le serate saranno rinviate e le nuove date saranno rese note.

Questo il programma completo dell’iniziativa:

Giovedì 5/8 Parco Scuola Mosti – Via Bologna la Compagnia Dialettale Teatro Minore di Ferrara presenta “Un matrimoni d’intaress” di Guido Sproccati

Martedì 10/8 – Parco Scuola Mosti – Via Bologna – Compagnia Dialettale Scapadiz di Masi San Giacomo (FE)presenta ”La magagna dal cavalier Castagna” di W. Marescotti

Mercoledì 11/8 – Centro Sociale Rivana Garden – Via Pesci – Soprano Elisabetta Buglioli con selezione di operette e musica swing

Venerdì 13/8 – Parco Scuola Mosti – Via Bologna – Compagnia Dialettale Straferrara di Ferrara presenta “L’A.S.M.A” di Celati e Forti

Martedì 17/8 – Parco Scuola Mosti – Via Bologna Compagnia Straparot di Porotto presenta “Truar mujer” di Giorgio A. Finchi

Venerdì 20/8 – Parco Scuola Mosti – Via Bologna – Compagnia Filodrammatica Mirabellese di Mirabello (FE)presenta “Alla Bersagliera di Pitteri”

Martedì 24/8 – Parco Scuola Mosti – Via Bologna Corale Milurdin ad Franculin di Francolino (FE)

Giovedì 2/9 – Chiesa di Sant’Agostino – Melodie di sempre: duo mandolino-arpa Olga Popadyuk – Chiara Conato

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com