Spal
21 Gennaio 2019
Il tecnico della Spal dopo il derby colo Bologna: “Abbiamo i mezzi, soffrendo, per arrivare alla salvezza”. Il patron: “Viste le premesse è stato un buon pareggio”

Semplici: “Un po’ di amarezza”. Colombarini: “Mercato? Proveremo a migliorarci”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Leonardo Semplici (foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Altro giro, altro pareggio al Paolo Mazza, nel derby con il Bologna. Il vantaggio rossoblù della prima frazione di gioco aveva fatto a presagire un secondo tempo di sofferenza per la Spal, che invece ha avuto addirittura le occasioni per vincere. Sentimenti che prevalgono nell’immediato dopo partita.

“La partita si era messa male, nel secondo abbiamo provato a vincere ma viste le premesse è stato un buon pareggio”, dice patron Simone Colombarini, che prova a spiegare l’avvio così titubante dei suoi: “Oggi la Spal aveva più da perdere e non potevamo buttarci in avanti, lasciando scoperta la difesa”. Colombarini allarga lo sguardo: “I tre punti mancano da tempo, vedremo di provarci nelle partite dove c’è un po’ meno pressione. La squadra, anche quando ha raccolto poco, ha sempre dimostrato di saper giocare. Mercato? Non credo ci saranno tante operazioni. Siamo lì con le altre, finora si è mosso poco non solo per noi. Non credo ci saranno partenze eccellenti ma proveremo a migliorare la rosa”.

“Un po’ di amarezza c’è”, esordisce mister Leonardo Semplici, che nella ripresa ha visto in campo “la partita che dovevamo fare, davanti a un grande pubblico e peccato per il salvataggio sulla linea da parte loro”. Semplici prosegue: “Siamo consapevoli che abbiamo i mezzi per arrivare, soffrendo, alla salvezza. Il fatto di non essere al meglio con qualche giocatore ci ha limitato, nel primo tempo non eravamo aggressivi e lasciavamo spazi a loro. La squadra, invece, deve avere continuità di rendimento al di là dell’avversario”.

E al fischio finale, tutto sommato, il pareggio può anche star bene ai biancazzurri perché “dopo una sfida dove le due squadre si sono affrontate a campo aperto la distanza dal Bologna rimane invariata, anche se dispiace per l’occasione di Antenucci alla fine”. Finiti gli scontri diretti casalinghi, gli estensi iniziano già a pensare a domenica prossima: “L’anno scorso abbiamo vinto gli scontri diretti fuori – sostiene il tecnico toscano -. Il Parma sta facendo risultati eccezionali, ci vorrà la miglior Spal”.

Buona la prova di Mirko Valdifiori, che ha disputato quasi l’intero match: “Abbiamo – analizza il regista – avuto la forza di riprendere il derby, rischiando di vincerlo. Se stiamo uniti, indipendentemente da chi va in campo, possiamo raggiungere l’obiettivo salvezza. Il Bologna si è rinforzato, sapevamo che andavamo incontro a delle difficoltà e abbiamo provato a ribattere colpo su colpo: oggi, per come si era messa, è stato importante non perdere”.

Felipe invece auspica un cambio di mentalità: “Per quanto visto nel secondo tempo meritavamo di più, si è vista una Spal con più voglia. Loro hanno avuto occasioni da diverse disattenzioni nostre, dobbiamo cercare di stare attenti fin da subito evitando di prendere la mazzata perché i punti diventano pesanti. Il fatto di aver tenuto a distanza il Bologna vuol dire che siamo stati bravi, dopo aver preso gol nel derby siamo ripartiti con un atteggiamento diverso e ciò dimostra che la squadra ha tanto da dare. Quando riusciremo a non avere così tanti alti e bassi i risultati arriveranno”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com