Lettere al Direttore
20 Gennaio 2019

Diamanti. Confesercenti: “Cultura e Turismo sono un’industria”

Nicola Scolamacchia Confesercenti Ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Ferrara, Città d’Arte e Cultura. Un marchio che si è costruito negli anni, che ancora tante città italiane ci invidiano. Così veniamo percepiti dai turisti, così identifichiamo noi stessi la nostra Città.

Una identità condivisa di cui sono intrisi i nostri mattoni, che si è concretizzata negli anni con importanti progetti di riqualificazione pubblici, riconoscimenti internazionali, impegno di tanti imprenditori ed a cui grande contributo hanno dato le Mostre d’Arte a Palazzo dei Diamanti.

A questa amministrazione va il plauso per aver affrontato un tema, quello del miglioramento strutturale della sede espositiva di Palazzo dei Diamanti, che si è nel corso degli anni reso evidente ed improcrastinabile. Offrire ai visitatori un luogo con migliori spazi espositivi, funzionale e vivo credo sia un obiettivo cui tutti dovremmo tendere.

Se la soluzione individuata non è ritenuta idonea da parte degli enti preposti, è nel contempo necessario che sia offerta una alternativa concreta e di provata realizzabilità. Ben venga la valorizzazione del “quadrivio rossettiano”, così come prospettato dal Direttore Generale del MIBAC nel suo atto di direzione di venerdì 18, occorre tuttavia che a ciò seguano progetti, tempi di realizzazione e, non ultime, disponibilità finanziarie atte a realizzare quanto si suggerisce.

Occorre chiarire sin d’ora se, al di là del “padiglione della discordia”, si intenda continuare a pensare Palazzo dei Diamanti come sede delle future Mostre d’Arte, o se si ritenga che il suo destino sia altro.

Sarebbe grave e penalizzante per la nostra Città mantenere in un limbo temporale indefinito scelte essenziali per garantire la continuità ed il progredire in qualità delle Mostre d’Arte. I tempi di esecuzione dei futuri interventi siano parte integrante delle future scelte; così deve essere nella gestione della cosa pubblica così come lo è per ogni imprenditore nella propria azienda.

E’ prioritario evitare una prolungata sospensione delle attività da parte di Ferrara Arte con conseguente negativa ricaduta sull’attrattività della nostra destinazione, già in sofferenza per i molteplici cantieri in corso d’opera.

La nostra Città ha già dimostrato in diverse occasioni di avere capacità e competenze per fare in pochi mesi ciò che “ordinariamente” comporterebbe tempi più lunghi. Chiunque amministri questa Città, chiunque intervenga in processi che ne determinino il futuro assetto economico, dimostri nei fatti che Cultura e Turismo sono un’industria, con ricadute economiche dirette e concrete tanto nel settore ricettivo quanto in quello dell’intera filiera turistica e commerciale e che determinano in grande parte l’identità stessa di Ferrara.

Nicola Scolamacchia, presidente di Confesercenti Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com