Cento
19 Gennaio 2019
Giornata della Memoria. Edgardo Bertulli parlerà della biografia del nonno Giuseppe Malagodi

La storia del centese antifascista morto nel lager

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. In occasione della Giornata della Memoria martedì 22 gennaio, alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, l’assessorato ai Servizi Bibliotecari di Comune di Cento organizza la presentazione del volume “Mio nonno è una vecchia grattugia arrugginita. Giuseppe Malagodi: da Cento a Gusen’. Edgardo Bertulli parlerà della biografia del nonno Giuseppe Malagodi, ricostruita sulla base di testimonianze personali, documenti originali e foto familiari.

Malagodi lavorò come correttore di bozze presso case editrici e quotidiani, ma fu anche giornalista pubblicista. Partecipò convintamente alla Prima Guerra Mondiale da cui venne congedato come sergente maggiore e insignito di croce di guerra.

Antifascista della prima ora, s’impegnò attivamente nel partito repubblicano come sindacalista e politico, confluì nell’estate del ‘42 nel partito d’azione a Milano. Venne arrestato nel dicembre del ’43 e incarcerato nel VI Raggio di San Vittore, a Milano, da cui venne trasferito prima a Fossoli poi a Gries (Bz), da cui fu deportato nei campi di sterminio di Mauthausen e poi di Gusen, dove morì di fatica, sevizie, fame e patimenti il 29 marzo del ’45, a poco più di un mese dalla liberazione di Mauthausen a opera delle truppe americane della terza armata del generale Patton.

«Celebriamo la Giornata della Memoria, ad attestare il doveroso e concreto impegno di salvaguardia della memoria, raccontando la storia di un nostro concittadino Giuseppe Malagodi – afferma l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri -. La testimonianza del nipote, Edgardo Bertulli, che incontrerà in mattinata anche classi dell’IC1, IC2 e IC3, sarà particolarmente interessante ed emozionante, non solo per il legame con la nostra terra, ma perché capace di essere monito del valore del ricordo e della difesa quotidiana dei valori su cui si basa la nostra democrazia».

Per informazioni Biblioteca Comunale 051 6843145 – prestitobiblio@comune.cento.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com