Eventi e cultura
18 Gennaio 2019
L'inaugurazione sarà sabato 19 gennaio presso la libreria La Pazienza in via de' Romei

Le opere di Gianluca Marinelli in mostra con ‘I tre Agitatori’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 19 gennaio alle 18, presso la libreria La Pazienza di via de Romei 338, verrà inaugurata la mostra “I tre agitatori”, di Gianluca Marinelli, a cura di Andrea Fiore.

La mostra descrive un viaggio esistenziale che indaga il concetto di potenziale inespresso, inteso come passaggio obbligato alle trasformazioni della vita. La dimensione intima della carta e la fragilità del supporto enfatizzano il messaggio dell’autore, adottando le immagini proposte come una sorta di diario segreto, sul quale sono presenti, giorno dopo giorno, le confidenze più profonde, casualità o depistaggi. I lavori testimoniano un percorso di consapevolezza maturato attraverso alcune precedenti riflessioni affrontate dallo stesso autore, partendo da un confronto con Choderlos de Laclos e il romanzo Le relazioni pericolose e poi con Padri e figli di Ivan Sergeevič Turgenev.

Il riesame del fantasma di Laclos (2013) si combina con le esplosioni cromatiche delle storie di Bazarov (2017), in un ritmo che scopre tangenze, risonanze, ma al tempo stesso prescinde da ogni logica, come nella scrittura automatica. Tra i lavori è proposta una serie di disegni inediti intitolata Intorno (2018), che costituisce il corpus di opere presenti nell’omonimo progetto editoriale curato dalla casa editrice Esperidi (in corso di stampa).

Le atmosfere rarefatte dei colori stesi su superfici lacerate e consunte, si alternano ai segni netti e crudi di alcuni disegni stocastici: un percorso narrativo che trova un riscontro chiaro nella sintesi, punto di arrivo, ma anche un punto di partenza per una nuova visione piena di coraggio.

Gianluca Marinelli (Taranto, 1983) artista e storico dell’arte, vive e lavora a Torino. Tra i suoi recenti progetti artistici le mostre personali: Bazarov (Galleria Monopoli, Milano, 2017); Bar Foris Portas (Yellow, Varese, 2017); I fiori di Demetra (Museo Civico, Treviglio, 2015); Forte Laclos (Galleria Monopoli, Milano, 2013); La scelta del presente (Galleria Monopoli, Milano, 2012). Mostre collettive: Omaggio ai Caduti (Fondazione Lac o Le Mon, San Cesareo, 2017); Mediterranea 17 Young Artists Biennale (Fabbrica del Vapore, Milano, 2015); Synthesis (Museo Pino Pascali, Polignano a Mare); Premio Francesco Fabbri per le arti visive (Villa Brandolini, Pieve di Soligo); Premio Treviglio (Museo Civico, San Paolo Invest, Treviglio, 2014). Marinelli ha partecipato a numerose residenze artistiche, tra le quali: BAR (Basilicata Art Residency), Grottole (MT); Museo Pino Pascali, Polignano a Mare, 2014; Free Home University, Fondazione Musagetes, Lecce, 2013-2014. I suoi lavori video sono presenti in festival cinematografici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com