Eventi e cultura
18 Gennaio 2019
La mostra per immagini completa il programma di iniziative che la città dedica ad Abbado

Al Ridotto del Comunale “Il viaggio a Reims di Rossini”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Venerdì 18 gennaio, alle ore 16.30, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani inaugurano al Teatro Comunale di Ferrara la mostra Il viaggio a Reims.

Memorie di uno spettacolo, curata dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna in omaggio a Gioachino Rossini, a 150 anni dalla scomparsa.

L’adesione al progetto espositivo da parte del Teatro di Ferrara ha un significato che va al di là della ricorrenza rossiniana. È infatti l’occasione per ricordare la messa in scena dello spettacolo realizzato a Pesaro nel 1984 con la direzione di Claudio Abbado, la regia di Luca Ronconi e le scene di Gae Aulenti, riproposta nel febbraio del 1992 a Ferrara con Claudio Abbado alla guida della Chamber Orchestra of Europe e di un cast di altissimo livello.

Quell’episodio fu uno degli avvenimenti culturali più significativi vissuti dalla città estense negli anni ’90 e la confermò come centro musicale di rilievo internazionale. Non è quindi un caso che la mostra faccia parte integrante degli appuntamenti che Ferrara dedica a Claudio Abbado a cinque anni dalla sua scomparsa e venga inaugurata al termine di una sessione di prove diretta dal Maestro Ezio Bosso in preparazione del concerto “Grazie Claudio!” in programma il 20 gennaio a Bologna, organizzato dall’Associazione Mozart 14 per raccogliere fondi a sostegno delle attività nel sociale volute da Abbado.

Le immagini del fotografo Marco Caselli Nirmal esposte ne Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo sono state selezionate a partire dal lavoro di catalogazione e digitalizzazione finanziato e coordinato dall’Istituto dei Beni Culturali sul prezioso archivio fotografico di proprietà della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Grazie al riordino di questo imponente archivio è stato possibile procedere alla selezione di circa 80 sulle oltre 2000 fotografie realizzate durante l’allestimento e le recite del 1992. Le immagini ritraggono Claudio Abbado, Luca Ronconi e Gae Aulenti insieme alle maestranze, agli orchestrali e a un cast che vedeva in scena eccellenze quali Cecilia Gasdia, Ruggero Raimondi, Carlos Chausson, Lucia Valentini Terrani, Enzo Dara, Cheryl Studer, Frank Lopardo, William Matteuzzi e Lucio Gallo sino ad arrivare a Placido Domingo, “figurante” del tutto eccezionale, divertito e sorprendente interprete del ruolo di re Carlo X nell’allestimento ferrarese.

Accostate ai bozzetti di scena creati da Gae Aulenti, le foto documentano il complesso processo di creazione dello spettacolo, ma raccontano anche il lavoro quotidiano della “macchina teatro” e l’emozione creata sulla scena da quella indimenticabile edizione dell’opera di Rossini.

La mostra Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo potrà essere visitata al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara sino al prossimo 26 marzo, sarà poi presentata a Bologna al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, dal 28 marzo al 5 maggio 2019.

Il catalogo (Longo Editore), curato da Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, con la presentazione di Stefano Bonaccini, propone contributi di Vittorio Emiliani, Marino Pedroni, Roberto Grandi, Giovanna Buzzi, Gianfranco Mariotti, Alessandra Abbado e Cecilia Gasdia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com