Mesola
18 Gennaio 2019
Sarà attiva a Bosco Mesola entro l'anno una delle più grandi isole ecologiche provinciali. Alessandri (Clara): "Un presidio prezioso anche per la nostra azienda, oltre che per i cittadini".

Ecco il nuovo Centro di Raccolta del Delta, servirà 10 mila utenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Annibale Cavallari, Gianni Padovani e Raffaele Alessandri

di Giuseppe Malatesta

Mesola. Servirà un bacino potenziale di circa 10 mila utenti il nuovo Centro intercomunale di raccolta differenziata di Bosco Mesola, che Clara conta di rendere operativo entro fine anno in un territorio al momento sfornito di tale servizio, ossia quello che ricomprende gli abitati di Mesola e frazioni, Goro e Gorino, oltre alle frazioni settentrionali di Codigoro.

Il progetto, in lavorazione fin dal 2016 e già approvato dal Comune di Mesola, prevede la realizzazione di un’isola ecologica nei pressi dell’ex manifattura tabacchi di Bosco Mesola, dunque nell’area artigianale a cui si accede anche dalla Statale Romea. La nuova struttura si estenderà per un totale di 3400 metri quadrati, con spazio sufficiente ad ospitare fino a 9 container scarrabili da 27 metri cubi ciascuno, utili al conferimento gratuito – assolutamente sorvegliato e gestito – di carta, elettrodomestici, ingombranti in ferro, legno o vetro, grandi quantità di erbe e ramaglie, oli e batterie, apparecchiature elettroniche, vernici e solventi, pile, farmaci, neon e quant’altro.

“Il primo stralcio dell’opera – illustra a Mesola il direttore di Clara Raffaele Alessandri – prevede di approntare l’area (messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Mesola), tra rifacimento della pavimentazione, recinzione e illuminazione. Entro fine anno sarà attivato il servizio del centro di raccolta, mentre nel 2020 contiamo di arricchirlo con un piccolo centro operativo aziendale”.

In previsione anche la realizzazione di un ampio parcheggio da cui partiranno i mezzi utilizzati per la raccolta a domicilio. “Oggi questa parte di territorio è sprovvista di centri operativi, i mezzi che coprono il Delta partono da Jolanda di Savoia e sentiamo la necessità di riformulare questo sistema logistico anche per ottimizzare personale e risorse” spiega sempre Alessandri.

In termini economici, l’investimento ammonta a 390 mila euro per il solo centro di raccolta, a cui si aggiungono 80 mila euro per la ristrutturazione della strada di accesso e altri 300 mila per i locali del centro operativo. Quella di Bosco Mesola sarà una delle più grandi isole ecologiche in provincia. “Se ne parlava da alcuni anni – ricorda Annibale Cavallari, presidente di Clara – ma i tempi burocratici sono stati estremamente lunghi. È nostra intenzione in ogni caso procedere speditamente con la realizzazione di queste strutture, che riteniamo importanti per agevolare l’utente nel conferimento, per scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti e per migliorare la gestione del servizio di raccolta, che sarà affidato sempre più a mezzi più piccoli e vedrà una contrazione dei costi di trasporto”.

Massima soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco Gianni Padovani: “Abbiamo creduto fin da subito in questa operazione per noi basilare, e finalmente dopo mesi di lavoro possiamo dare una mano all’ambiente e fornire ai cittadini questo nuovo importante servizio, così come avviene in altre comunità della provincia”.

Attualmente i Centri attivi disponibili nel basso ferrarese sono otto. I nuovi, oltre a quello di Bosco Mesola, sono previsti a Copparo, a Codigoro e ad Alberone di Ro (Riva del Po) e saranno tutti intercomunali, accessibili cioè agli utenti indipendentemente dal luogo di residenza. In totale si stima, nei prossimi mesi, un investimento di oltre 1,2 milioni di euro per queste quattro nuove strutture, che, considerando anche l’alto ferrarese, porteranno a 19 il numero di Centri di Raccolta nei 19 Comuni serviti, in media uno per Comune.

Il punto critico restano le tempistiche burocratiche, lunghe per stessa ammissione di Clara non solo nel caso del mesolano, ma anche nel codigorese, dove la realizzazione del centro intercomunale nei locali dell’ex carcere mandamentale è nell’aria dal 2017. “In quel caso, non essendo su un’area vergine come in questo, le modifiche strutturali e di destinazione hanno richiesto tempo: i saranno presto notizie a riguardo” promette Cavallari.

Non manca infine l’accenno alla tariffa su misura. “La nuova struttura operativa – dice Alessandri – ci servirà anche per gestire il passaggio alla tariffa misurata per questo territorio”. Ad occhio e croce, non prima del 2021.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com