Economia e Lavoro
17 Gennaio 2019
Chirizzi (Sgb): "Totalmente impreparati e senza novità: incontro inutile, continueremo la protesta"

Lavoratrici domiciliari, flop l’incontro tra Comune e sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. Rinviato a giudizio il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Lo sciopero della lavoratrici dell’assistenza domiciliare alcune settimane fa a Cento

di Martin Miraglia

Cento. Non si è risolto positivamente l’incontro tra il Sindacato Generale di Base con le lavoratrici dell’assistenza domiciliare che rappresenta — una decina quelle che si sono presentate all’appuntamento in municipio nel primo pomeriggio di mercoledì —, e i rappresentanti delle altre sigle sindacali (Cgil e Cisl), dell’Asl, della cooperativa Ancora e dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Cento Grazia Borgatti in merito alla questione del taglio delle ore che si inserisce tra una nuova tarrifazione dei servizi da parte della Regione e questioni interne alla cooperativa, come il mancato pagamento del tempo che intercorre dalla presa del servizio all’arrivo dal primo assistito o l’erogazione del 15% della tariffazione delle ore effettive svolte nella giornata a titolo di rimborso di viaggio a prescindere dai chilometri percorsi dalle lavoratrici.

“Ci sono stati grandi giri di parole, non avevano idea del perché ci avevano convocato: eravamo convinti ci fossero delle notizie e invece non c’era nessuna nuova informazione anzi hanno ribadito che i tagli di ore sarebbero giusti in base al parere ricevuto dalla Regione”, ha spiegato al termine dell’incontro Rosella Chirizzi di Sgb, “e quindi abbiamo chiesto copia dei documenti perché nell’accreditamento regionale si parla di 38 ore di coordinamento mentre loro ne fanno 22.  Sulle percorrenze e gli altri problemi il tutto è stato rigirato alla cooperativa. Di fatto erano impreparati, l’assessore non ha proferito parola, gli unici discorsi sono stati molto generici e politici e quando abbiamo chiesto di far parlare le lavoratrici ci è stato negato. Potevano evitare di fare questa convocazione in pompa magna e mandare un’email se ritengono di fare tutto bene come dicono”. Non solo, Chirizzi afferma poi di aver ricevuto scarso sostegno dalle altre sigle: “Ci hanno chiamato quelli litigiosi”.

Per questo, la protesta di Sgb — fa sapere la rappresentante del sindacato — non si ferma e prevede ora lo studio di prossime azioni di protesta da realizzarsi con tutta probabilità nelle prossime settimane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com